Sanità", mancano medici ed infermieri. Tecnologia amplifica capacità' umane

Valerio Pizzuti - Liberali, Riformisti, Amedeo Gabbrielli - Forza Italia PPE: Sanità", mancano medici ed infermieri. La tecnologia amplifica le capacità' umane, ma non puo' sostituirle .

Grosseto: "La potenzialità della tecnologia offre soluzioni eccellenti, ma non riesce a generare empatia, non costruisce fiducia , non ascolta attentamente , non genera comprensione. E' per tutti questi motivi che la figura umana avrà' sempre il ruolo centrale nell'assistenza sanitaria. Dalla accettazione di queste affermazioni emerge l'nsostituibilita' della presenza umana nella assistenza sanitaria Eppure la gestione del personale in ambito sanitario è' stata caratterizzata i n questi ultimi anni dal mancato adeguamento numerico degli organici medici ed infermieristici che dovranno probabilmente essere ancora limati

Si tagliano i medici di continuità assistenziale e si mette l’ennesimo call center, un centralino telefonico, per consulti e deciderà se mandare una ambulanza con soli infermieri o l’auto medica, lo si deciderà al telefono, virtualmente. E i territori saranno più penalizzati resteranno gli stessi: quelli periferici, i piccoli paesi, le comunità montane, proprio dove ci sono concentrate le persone anziane e più fragili.

Nel frattempo i piccoli ospedali agonizzanti e la sanità territoriale è abbandonata con carenze di personale di cui questa riforma non si occupa. Quello che si è visto negli ultimi anni e che la pandemia ha reso ancora più evidente è una situazione drammatica nella quale i servizi sanitari si trovano.

La sanità grossetana soffre per le lunghe file d'attesa per una visita e per un esame, carenza di medici ed infermieri nei pronto soccorsi e nei reparti. Un distretto sanitario troppo vasto e con territori e popolazione troppo eterogenea. Chiusi reparti, dimezzati posti letto, un primo soccorso con carenze di personale. Mancanza sul territorio di specialisti, medici di base e pediatri.

Una verità c’è, esiste: la spinta del sistema verso una privatizzazione che di fatto è già in atto , per risolvere i problemi verranno aumentate le convenzioni con i privati. Questa è la vera riforma che i cittadini avranno e per la quale saranno costretti, se hanno possibilità, a pagarsi le prestazioni .

Per contrastare le carenze della sanità del nostro territorio si propone:

  1. assunzione medici di medicina generale per far fronte alla domanda di una popolazione grossetana percentualmente più invecchiata.
  2. potenziamento di medici ed infermieri per i periodi estivi gli ospedali di Grosseto e Orbetello, predisponendo sin da ora i bandi per le assunzioni
  3. realizzare sinergie in grado di potenziare ed ampliare i servizi del pronto soccorso