"Polar Star" superyacht per i mari glaciali all’Argentario

Monte Argentario: Il super yacht explorer Polar Star è tornato a Porto Santo Stefano alla fonda davanti la spiaggia del Cavello anche chiamata la Bionda, e Artemare Club è andato a documentarla per l'Archivio storico dello Yachting all'Argentario.

Racconta il comandante Daniele Busetto che Polar Star è un super yacht di 63,4 metri, costruito dai famosi cantieri Lurssen della Germania nel 2005 e ristrutturato l'ultima volta nel 2016, precedentemente chiamato Northern Star ha interni di lusso progettati da FM - Architettura di Interni e può ospitare comodamente fino a 10 persone in 5 cabine e 19 membri di equipaggio. Polar Star è caratterizzato da uno scafo dislocante in acciaio e sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak ed è dotato di un sistema di stabilizzazione ultramoderno che riduce l'effetto del rollio per crociere più piacevoli. Pare che a bordo è possibile conseguire il RYA Personal Water Craft grazie alla presenza di istruttori qualificati.

Il comandante Busetto aggiunge che i super yacht explorer sono mitici, il primo di questo tipo di navi da diporto fu “Itasca” varato nel 1961, rimorchiatore d’altura oceanico costruito in Olanda dai cantieri J&K Smits Sheeps Werven, per coronare il sogno dell'armatore “Il passaggio a nordovest”, avventura marinara che aveva bisogno di un mezzo adeguato, nel 1980 fu riconvertito in superyacht e da allora questi giganti degli oceani si sono evoluti per essere non solo sicuri ma anche piacevoli, ecologici e lussuosi perché “il sesto continente” è tornato al centro degli interessi di armatori disposti a compiere lunghe navigazioni per mete poco conosciute, luoghi remoti raggiungibili per lo più via mare, oggi infatti non c’è cantiere o studio di progettazione che non abbia almeno una proposta in tal senso, così da prodotto di nicchia sta diventando un fenomeno di tendenza.


Ben tornato all'Argentario a Polar Star e mari calmi e venti leggeri per le prossime crociere, da parte di Artemare Club!