Piazze d’Europa si conferma un successo: numeri da record per la 13ª edizione

Follonica: Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la 13ª edizione di Piazze d’Europa a Follonica. La prestigiosa mostra-mercato, organizzata da Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica, continua a conquistare cittadini e visitatori, dimostrando di essere un appuntamento irrinunciabile per il territorio.

A testimoniarlo sono i numeri da capogiro registrati nel giorno di chiusura: il bel tempo della domenica ha favorito un’affluenza straordinaria, compensando il calo di presenze dovuto al maltempo di sabato. Un autentico bagno di folla ha animato viale Italia, piazza XXV Aprile e Piazza a Mare, trasformando Follonica in un vivace crocevia di culture, sapori e tradizioni da tutta Europa e oltre.

Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto, e Gabriella Orlando, direttore della stessa associazione, esprimono grande soddisfazione:

"Era da anni che non si registrava un simile entusiasmo per questa manifestazione. Piazze d’Europa non è solo un evento commerciale, ma una conferma della vocazione turistica del nostro territorio. L’orizzonte che propone il commercio ambulante europeo e internazionale esalta l’anima accogliente di Follonica e della Maremma, portando visitatori e creando un importante indotto per le attività locali".

“Ancora una volta Piazze d’Europa si dimostra una manifestazione di grande richiamo, ma che ha bisogno di un partner fondamentale: il bel tempo – aggiunge Agostino Ottaviani, presidente provinciale Fiva Confcommercio Grosseto – Quando il sole splende, la risposta del pubblico è sempre straordinaria”.

Un evento che “fa bene al territorio”: “Ospitare una kermesse di questa portata – ribadisce Gennari - significa allungare la stagione turistica, grazie ai 300 operatori presenti e ai tanti visitatori che scelgono Follonica per l’occasione. Non solo: chi scopre la città durante Piazze d’Europa spesso se ne innamora e sceglie di tornare in estate, con un impatto positivo sulla promozione turistica”.

“Il meteo non è stato totalmente dalla nostra parte, ma domenica è stata una giornata super per Piazze d’Europa e per Follonica in generale – commenta il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani - E’ stato un piacere vedere una bella manifestazione, funzionante, ormai collaudata, ma con tante novità imperdibili che hanno attratto migliaia di persone, cittadini e visitatori. Inizia così la primavera, che porterà tante iniziative in città, cui stiamo lavorando anche in vista dell’estate sempre in stretta collaborazione con le associazioni di categoria. A tal proposito ringraziamo Confcommercio e Fiva per la grande disponibilità dimostrata e per essere sempre una certezza”.

L’area food, come ogni anno, ha registrato il maggiore afflusso, con tantissimi visitatori che hanno assaporato specialità da tutta Europa e da diverse parti del mondo: dagli stinchi di maiale tirolesi alla paella valenciana, dalla carne argentina ai falafel israeliani, senza dimenticare le eccellenze italiane come la cacio e pepe romana. Gettonatissimo anche lo storico banco delle porcellane inglesi, punto di riferimento per i collezionisti locali.

Oltre al grande successo tra il pubblico, Piazze d’Europa si conferma un volano per l’economia cittadina: il flusso di visitatori ha riempito bar, ristoranti e negozi, con un effetto positivo per tutto il tessuto commerciale.

Confcommercio Grosseto conferma il proprio impegno per il futuro: “Fino a quando i numeri continueranno a premiare l’evento e il suo impatto sul territorio sarà così significativo, Piazze d’Europa tornerà ogni anno, rinnovando il suo successo” concludono dall’associazione.