"Oggi parliamo di...": curiosità e informazioni sul “guerrilla marketing”

Nell’era della comunicazione lo studio relativo alla visibilità, al contesto azienda, al comparto relativo alla promozione e vendita dei prodotti e servizi, diventa di fondamentale importanza. Quando si parla di comunicazione e marketing, ci addentriamo in un contesto complesso e impegnativo, che fa leva sul nostro vivere quotidiano e in modo particolare su quelli che sono gli assetti comunicativi che ci circondano. Le nuove tecnologie ne amplificano l’importanza.

Nel contesto marketing, il "guerrilla marketing" è definito una forma di marketing che sfrutta un insieme di modalità non convenzionali per raggiungere obiettivi comunicativi tradizionali. Il termine fa riferimento al contesto militare, una modalità di combattimento definito a basso costo, che però permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.


Il Guerrilla Marketing è uno strumento spesso utilizzato dalle aziende, con l’obiettivo preciso di usare tattiche non convenzionali, rispetto a quelle più praticate, per fare marketing anche con piccoli budget. Guerrilla Marketing: 10+ Esempi di Campagne Efficaci (nextw.it)

La campagna deve risultare unica, memorabile, deve creare rumore, deve far parlare, deve destabilizzare i normali canoni comunicativi. Lo scopo è quello di massimizzare i ritorni ottenibili, ne conviene che il mix di azioni e strumenti da utilizzare per fare guerrilla marketing fa leva su creatività, sorpresa e stupore, al fine di catturare positivamente il pubblico e l’attenzione dei media.

«Fai grande il segno, non c’è differenza tra arte e pubblicità», amava ripetere Armando Testa