Mobilità, alimentazione, riciclo e risparmio alla base dei progetti migliori imprese grossetane
Nuovi appuntamenti con il cartellone dedicato al ricordo della strage di Ribolla
Ribolla: fine settimana con giochi per bambini, spettacolo teatrale e la tradizionale “Camminata del minatore”
Roccastrada: Quattro giorni di eventi in questa settimana nel ricordo del 70esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla martedi 7, giovedi 9, sabato 11 e domenica 12 maggio con il cartellone “La miniera a memoria”, che proseguirà fino a venerdi 31 maggio con diverse iniziative.
Martedi 7 maggio, alle ore 10.00 all’ex cinema, proiezione per le scuole medie di Ribolla e Roccastrada del cortometraggio “C’era una volta a Ribolla” - Al termine il regista Giovanni Guidelli incontrerà gli studenti.
Giovedi 9 maggio, alle ore 15,00 all’ex cinema Mostra fotografica e video realizzati da Silvano Polvani e Carlo Tardani “Ribolla 2024, il Villaggio, il Lavoro, la Tragedia nei racconti dei suoi protagonisti”- seguirà dibattito - a cura della CGIL di Grosseto.
Sabato 11 maggio dalle ore 15,30 in Piazza della paga “BANDUS!” Il ludobus della Maremma, giochi per bambini e adulti, a cura della Pro Loco di Ribolla APS. Alle ore 21,00 all’ex cinema spettacolo teatrale “Una tranquilla confusa giornata” a cura de “La Compagnia”.
Domenica 12 maggio alle ore 16,30 con partenza da Piazza della Madonna a Montemassi “Camminata del minatore” da Montemassi a Ribolla. L’evento è organizzato da ARCI Montemassi.
Informazioni. Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi, Fondazione Toscana Spettacolo e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-561289 oppure 0564/561243.