Ppe per Grosseto, costituito il nuovo gruppo: ribadite le tematiche centrali
Noleggio auto a lungo termine: il boom dei privati
Il noleggio auto a lungo termine è una formula che, da diversi anni a questa parte, sta cambiando radicalmente il settore dell'automotive. Dopo essersi affermata a seguito dell'emergere di nuove esigenze economiche, di risparmio di tempo e di sostenibilità, sta pian piano conquistando anche il mercato dei privati.
Se per quanto riguarda il cluster aziendale e dei liberi professionisti i numeri erano già alti in passato, il 2021 è stato un anno che ha acceso i riflettori su quelli dei privati. Dati alla mano - interessante in particolare è un'indagine dell'UNRAE - nell'ultimo trimestre dell'anno che ci siamo lasciati alle spalle da poco oltre il 15% dei contratti di noleggio a lungo termine ha riguardato clienti privati.
La situazione cambia a seconda della zona d'Italia che si prende in considerazione. Se la penetrazione in Regioni del Sud come la Calabria supera il 40%, diverso è il quadro di aree come il Trentino dove, invece, siamo attorno all'1%. Nonostante questa sproporzione, i numeri, come già detto, sono degni di nota.
Analizzare il rapporto tra gli italiani e la formula del NLT vuol dire, per forza di cose, chiamare in causa anche le motorizzazioni più richieste. In questo caso abbiamo una sorpresa. Quale di preciso? Il primo posto del diesel, che copre oltre il 38% del mercato. Come già accennato, si tratta di un dato che fa riflettere se si considerano gli stop in Regioni come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania.
La seconda posizione è occupata dal motore a benzina. Cosa dire delle successive? Che si tratta di posti occupati dalle auto ibride, dalle plug-in e dalle elettriche (in vista dell'implementazione degli obiettivi dell'Agenda 2030, sono numerose le aziende del settore che stanno ampliando il loro parco per quanto riguarda quest'ultima tipologia di vetture).
Interessante è notare che, quando si parla di richieste da parte dei privati nell'ambito del NLT, le eccellenze italiane sono al centro dell'attenzione. Gli automobilisti del nostro Paese che decidono di rinunciare al possesso di un veicolo per orientarsi verso la formula zero pensieri a cui stiamo dedicando queste righe, scelgono soprattutto - dati del 2021 - vetture FIAT, in particolare modello Panda. A seguire troviamo l'Audi, con una quota di mercato pari all'8,8%.
Non resta che vedere, dopo un gennaio che conferma molti dei dati del 2021, se il fenomeno del noleggio auto a lungo termine, soluzione strategica per risparmiare tempo e per mettere da parte le incombenze burocratiche, continuerà a convincere gli utenti privati, sempre più orientati verso l'uso piuttosto che verso il possesso.