Musica: Chistiakova e Benocci, pianoforte a 4 mani

Sabato 29 aprile all'Istituto Giannetti un concerto per celebrare i 180 anni dalla nascita di Grieg

Grosseto: Un concerto per pianoforte a 4 mani per celebrare i 180 anni dalla nascita di Evdard Grieg, considerato il più celebre compositore norvegese. È il nuovo appuntamento con la rassegna “I concerti di Fondazione Grosseto Cultura” nell’auditorium “Carlo Cavalieri” dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in via Bulgaria, sabato 29 aprile alle ore 17. Si esibiranno Gala Chistiakova e Diego Benocci con un programma che prevede l’esecuzione di “Danze norvegesi opera 35”, “Peer Gynt opera 55”, “2 Valse Caprices opera 37” e “Peer Gynt opera 46”. Il concerto è a ingresso libero e per l'occasione sarà possibile sottoscrivere la Grosseto Card – la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura – a metà prezzo, 15 euro.

Gala Chistiakova (Mosca, 1987) è nata in una famiglia di musicisti e ha iniziato lo studio del pianoforte a 3 anni sotto la guida della madre Liubov Chistiakova. Nel 2005 si è diplomata alla Scuola centrale di musica del Conservatorio “Tchaikovsky” con Anatoly Ryabov e nel 2014 ha concluso gli studi al Conservatorio di Mosca. Dal 2013 vive in Italia ed è responsabile dei rapporti con l'estero per il Festival musicale internazionale “Recondite armonie” di Grosseto. Ha vinto più di 30 concorsi internazionali.

Diego Benocci (Grosseto, 1992) ha iniziato gli studi musicali all’Istituto “Palmiero Giannetti” con Giuliano Schiano, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Nel 2017 ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "Cherubini" di Firenze e ha ottenuto il diploma all’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Tiene concerti in tutta Europa e in Asia come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra. Dal 2014 suona regolarmente in duo con la pianista russa Gala Chistiakova. È direttore artistico del Festival musicale internazionale “Recondite armonie”, dell'omonimo concorso pianistico internazionale e del progetto di scambio culturale “Giovani musicisti del mondo”.

Nella foto: Gala Chistiakova e Diego Benocci