Me/Moire, per vivere la danza in un'esperienza di realtà virtuale

Venerdì 23 dicembre al Polo Clarisse un evento curato dal Clorofilla Film Festival

Grosseto: Un'esperienza di realtà virtuale per immergersi nel mondo della danza. È Me/Moire, l'evento in programma venerdì 23 dicembre dalle ore 17.30 al Polo culturale Le Clarisse: l'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Grosseto, è a cura del Clorofilla Film Festival ed è un progetto della società fiorentina Gold.

In una saletta di “Virtual reality” allestita in Clarisse saranno proiettati i contenuti di “Me/moire”, fruibili grazie a visori: il risultato sarà un’esperienza immersiva nella danza con la realtà virtuale.

«Me/moire – spiegano gli organizzatori – è un progetto di fusione tra la danza contemporanea e Butoh, il movimento di danza attivo in Giappone negli anni Cinquanta, nato dalla collaborazione tra la Compagnia Simona Bucci, la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka, la danzatrice e regista italiana Camilla Giani e la danzatrice e coreografa Margherita Landi. Il tema centrale è quello della ricerca di una “memoria collettiva” comune a tutti gli esseri umani attraverso la fusione di linguaggi e culture legate alla danza. Il progetto è nato nel 2015, pensato inizialmente per il teatro, e nel 2018 si è trasformato in Me/Moire “Virtual reality”: usando la realtà virtuale lo spettatore vive un’esperienza immersiva in vari contesti e paesaggi diversi, in un’esperienza intima alla scoperta di un inconscio collettivo fatto di luoghi e corpi in movimento».


La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488066); nell'occasione sarà possibile, come di consueto, sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.