Lo Yacht Club Santo Stefano porta la vela e la cultura del mare nelle scuole del territorio

Porto Santo Stefano: per il secondo anno consecutivo lo Yacht Club Santo Stefano promuove attivamente sul territorio il progetto denominato VelaScuola - con Federazione Italiana Vela e Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani in età scolastica allo sport vela, approfondendo la conoscenza del mare e delle sue bellezze e promuovendo un sano rispetto per l’ambiente.

Paola Sguera, responsabile dello Yacht Club Santo Stefano per il progetto, spiega l’importanza dell’iniziativa: “il VelaScuola è il veicolo più efficace per generare e sviluppare una sana cultura nautica anche attraverso la scoperta del mondo sportivo-marinaresco. Le classi coinvolte apprenderanno in modo graduale e progressivo elementi culturali relativi all’ambiente marino, al rispetto del mare e delle sue forme di vita, alla meteorologia, alla navigazione ed alla sicurezza”.

Marco Poma, vicepresidente dello Yacht Club Santo Stefano, sottolinea che “la scuola primaria e secondaria rappresentano, date le caratteristiche dell’utenza, un ottimo punto di partenza per iniziare l’avvicinamento al mare e allo sport della vela. La naturale predisposizione dei bambini alla scoperta, lo spontaneo entusiasmo verso le novità e l’incredibile capacità di apprendere, determinano le migliori condizioni per una corretta educazione civica e marinara”.

Il comprensorio scolastico coinvolto è quello di Monte Argentario, Giglio ed Albinia con un totale di circa 300 studenti della scuola primaria e secondaria. Gli istruttori FIV dello Yacht Club Santo Stefano Leonardo Perillo e Giacomo Pingelli saranno impegnati complessivamente per 21 giornate: 14 di didattica in classe e 7 dedicate alle uscite in mare.