Le vetrine di Follonica vincenti al concorso carnevale 2024

Follonica: Le composizioni in tema carnevalesco di: Calipso Dance di Sergio Totti al villaggio Turistico Mare Si (Rione Pratoranieri; La Boutique del Fiore di Silvia Mosca (Rione Cassarello) e L’Officina Estetica di Lucia Coralli (Rione Zona Nuova), sono, nell’ordine, le prime tre classificate al Concorso 2024.

È questo il responso espresso, dopo un approfondito esame, dalla giuria composta da Alessandra Vagelli, Andrea Nannoni, Mario Matteucci e Katjuscia Giannelli, dell’Ufficio Turistico di via Roma. La prima raffigurazione è stata apprezzata perché: - Pur non avendo una vetrina che si veda direttamente dalla strada, entrando si è avuta la percezione di essere, anche noi, parte del carnevale Follonichese. I mascheroni e i personaggi avevano un che di animato -; La seconda è piaciuta - per l’eleganza e la raffinatezza del lavoro svolto nel rappresentare il carnevale attraverso il materiale a disposizione, cioè i fiori -; La terza poi, per l’originalità dell’idea. Semplici lanterne colorate e sovrapposte dalle quali spuntano la testa e i piedi del mascherone rappresentante il carnevale-. 

 La commissione giudicatrice ha inoltre affermato, che anche altre vetrine avrebbero meritato un riconoscimento per la passione e l’entusiasmo dimostrato per cui intendono allargare il ventaglio sino ad oltre cinque o sei segnalazioni con altrettanti sigilli carnevaleschi. Alla riuscita dell’undicesima edizione (anche quest’anno oltre 50 i concorrenti) hanno contribuito il Comitato Carnevale e gli otto Rioni, Creazioni Apollo Miniature in Ferro di Fabio Apollinari, costituendo Museo MUSCART (Fondazione Noi del Golfo), Filarmonica “G. Puccini” (presidente Carlo Gistri), Scuola di Carnevale e Cartapesta (Pier Vittorio Cacialli, Grazia Personi, Osvaldo Saragosa, Adalgisa Guarnaccia, Mara Secciani, Laura Mosca, Stefano Barbi e Laura Signori). Ai quali vanno aggiunti per il proficuo contributo: Giacomo Manni Paolo Buti, Silvia Gani, Daniele Bugiani, Paolo Carresi, Luciano La Ganga, Diego Bongini, Roberto Santini, Carlo “Attila” Bernardeschi, Maurizio Maggi, Valter Di Marco, Claudio Brunetti., David Vegni e Carlo Giannarelli. Come da tradizione la cerimonia di premiazione avrà luogo nella sala del consiglio comunale, alla presenza del sindaco, a metà mese di maggio.