La Taça Latina sbarca in Maremma. Arriva un grande torneo di hockey

La decima edizione del torneo internazionale si gioca a Castiglione e Follonica dal 13 al 16 settembre. In pista 31 squadre da tutto il mondo

Grosseto: Composto principalmente da squadre di veterani, over 45 e over 55, ma comprende anche la presenza di squadre femminili, giovani under13 e pattinatori con disabilità, dal 13 al 16 settembre al Casa Mora di Castiglione della Pescaia e al Capannino di Follonica si gioca la decima edizione della Taça Latina, un torneo che vede la partecipazione di 31 squadre in arrivo da tutto il Mondo.

Un’organizzazione importante che coinvolge oltre 500 persone, fra giocatori (300) e accompagnatori, con le comitive in arrivo non solo dalla Spagna, Portogallo e Italia, ma anche dal continente americano con la presenza di squadre e giocatori provenienti da Cile, Argentina, Brasile, Messico, Germania e Stati Uniti. Gente del calibro dell’americano Russell, del brasiliano Karam o dello spagnolo Toni Sanchez, ma anche di Massimo Mariotti e tantissimi altri che hanno pattinato sulle piste italiane e di tutto il Mondo.

Quattro giorni di gare e divertimento, ma anche la possibilità di poter gustare, da parte delle famiglie ed atleti, delle bellezze del territorio. Già mercoledì 13 le gare inaugurali: s’inizia al Capannino alle 18.30 la prima sfida è tra i veterani del Follonica contro i portoghesi del Vasco de Gama, mentre al Casa Mora si gioca fra i biancocelesti del Castiglione e i madrileni di Alcalà de Hernanes. Poi a seguire altri tre incontri. Il programma continuerà a ritmo serrato il giovedì con le partite che inizieranno dalle 9.30 e stessa cosa per il venerdì, mentre sabato 16 sono in calendario semifinali e finali. In totale 70 partite.

«La Taça Latina è una manifestazione che coinvolge centinaia di giocatori con un passato importante – ha detto Fabio Carosi, che cura l’organizzazione – ed il ritorno d’immagine è incredibile. Per la prima volta il torneo arriva in Maremma e sono sicuro che il divertimento sarà per tutti, sia per chi scenderà in pista che per chi potrà assistere alle partite. Ringrazio coloro che a Follonica e Castiglione mi hanno aiutato nella difficile organizzazione dell’evento, con la speranza di che tutto si svolga al meglio e invito a partecipare numerosi».

Tanti i premi speciali che verranno assegnati oltre alla squadra vincitrice, anche al miglior portiere giocatore di movimento, e a chi si distinguerà nella classifica delle “birre”. Una grande cena, sabato sera, chiuderà la manifestazione con molti premi speciali.