La rassegna 'Pagine scritte per vedere di più' su Italo Calvino
Sabato 30 aprile al Polo culturale La Clarisse con Lucia Matergi.Grosseto: Il ciclo di incontri “Pagine scritte per vedere di più”, a cura di Lucia Matergi, torna sabato 30 aprile alle 17.30 nella sala conferenze del Polo culturale Le Clarisse. È l'ultimo appuntamento di questa prima serie, e questa volta – dopo Oscar Wilde, Edgar Allan Poe, Virginia Woolf e Carlo Cassola – sarà dedicato a Italo Calvino.
Il tema dell'incontro è “Figure dell'arte come tarocchi” e Lucia Matergi leggerà alcuni passaggi de “La taverna dei destini incrociati”, romanzo breve di Calvino in cui il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei Tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. È sempre presente, dunque, il riferimento all’arte, proprio come vuole lo spirito della rassegna, che si propone proprio di indagare sul binomio tra letteratura e pittura.
Il biglietto d'ingresso costa 3 euro ed è consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com oppure chiamando la struttura museale al numero 0564 488066.