L’educazione climatica diventa immersiva

Un’opportunità per insegnanti ed educatori: 25 attività interattive, realtà aumentata e didattica all’aperto per coinvolgere gli studenti nella sfida ambientale

Grosseto: L’educazione ambientale non è mai stata così immersiva. Nell’era della tecnologia e della realtà aumentata, il progetto europeo Erasmus+ PARCCE – Physical and Augmented Reality for Climate Change Education – si propone di trasformare il modo in cui studenti e insegnanti affrontano il tema della crisi climatica. L’iniziativa, che coinvolge partner di Grecia, Cipro, Francia e Italia, tra cui l’Istituto Comprensivo Grosseto 4, punta a rendere l’educazione ambientale un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Oggi, grazie al lavoro congiunto di istituzioni educative e organizzazioni ambientaliste, gli insegnanti e gli educatori informali hanno a disposizione un corso online registrato, finalmente disponibile anche in italiano. Si tratta di un percorso formativo pensato per chi desidera trasmettere ai ragazzi dai 9 ai 14 anni (ma anche fino ai 16) le basi scientifiche e le implicazioni del cambiamento climatico attraverso un approccio pratico e innovativo.

Non più solo lezioni frontali e manuali, ma 25 attività didattiche corredate da approfondimenti e video esplicativi, pensati per guidare gli insegnanti nella realizzazione delle esperienze con gli studenti. Molte delle attività potranno addirittura essere svolte all’aperto, rendendo l’ambiente naturale non solo oggetto di studio, ma anche spazio educativo.

PARCCE nasce con un obiettivo chiaro: offrire agli insegnanti strumenti concreti per affrontare la crisi climatica con gli studenti, favorendo l’acquisizione di competenze chiave attraverso metodologie didattiche innovative. Realtà aumentata e strumenti digitali si intrecciano con l’educazione ambientale, rendendo più efficace la comunicazione di concetti complessi e stimolando nei ragazzi una partecipazione attiva e consapevole.

Il corso, completamente gratuito, è accessibile previa registrazione sulla piattaforma https://parcce.envirolearning.net. Al termine del percorso, gli insegnanti riceveranno un attestato rilasciato dal Presidente di MIO-ECSDE e dalla Cattedra UNESCO & Rete sulla Gestione Sostenibile dello Sviluppo e Educazione nel Mediterraneo dell’Università di Atene. Un riconoscimento che non è solo formale, ma rappresenta un passo in avanti nella costruzione di un’educazione ambientale all’altezza delle sfide del presente.

Con PARCCE, la scuola si fa laboratorio di futuro. Un futuro in cui la consapevolezza del cambiamento climatico passa attraverso l’esperienza diretta, la tecnologia e la voglia di costruire un domani più sostenibile.