L'Aperitivo parla di Grosseto, 'Il Lavoro Computazionale' di Luca Nannini

La Maremma delle Idee presenta una serie di Aperitivi con un cocktail di idee nuove per Grosseto. Ogni proposta è responsabilità di chi la presenta, ma l'Associazione Grosseto Città Aperta dà una mano a trovare gli ideatori. Tutti possono offrirsi a fare l'ospite speciale.

Grosseto: Al di là di poche aziende innovative, stenta a sviluppare una cultura del digitale. L'idea proposta è quella di pensare un piano strategico che tocchi la formazione dei cittadini, ragazzi o meno, fornendo luoghi d'incontro per accrescere tali competenze, sia in ambito universitario che pubblico. Inoltre, oltre le singole persone, occorre potenziare le infrastrutture digitali. Con queste, si intende la rete pubblica, la pubblica amministrazione, ma anche la creazione di web farms che potrebbero essere incentivata attraverso l'uso di capitale di rischio sociale. L'intervento mira a fornire spunti critici per pensare come costituire questo piano.

Nannini luca gr.jpggiovedì 1° aprile alle 19:00 online
Zoom in.piazzer.it/APG
Propone: Luca Nannini
'Il Lavoro Computazionale'
Modera: Lina Senserini, giornalista
Invito Facebook

Luca Nannini, 26 anni, dottorando in intelligenza artificiale in Spagna. A Grosseto, ha preso parte al primo TEDx (Ottobre 2020) come speaker ed è ora parte del team GROW come responsabile area digitalizzazione ed imprese, di cui cura una rubrica giornalistica in pubblicazione.
Dottorando industriale in intelligenza artificiale esplicabile (XAI) presso l'Università di Santiago de Compostela per un progetto Horizon2020 della Commissione Europea denominato NL4XAI (Luglio 2020 - 2023); ne svolge la ricerca come analista presso la multinazionale di tecnologia informatica Minsait di Indra Sistemas con sede a Madrid. Dispone di un diploma superiore conseguito al Polo Aldi di Grosseto - Liceo Scientifico, una laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Firenze (Febbraio 2017) ed un Master of Arts in Semiotica Cognitiva presso l'Aarhus Universitet in Danimarca (Giugno 2019), dove ha anche lavorato come assistente di ricerca in linguistica computazionale (Agosto - Dicembre 2019). Annovera inoltre un'esperienza da visiting scholar presso la Nanyang Technological University di Singapore (Luglio - Dicembre 2018). Ha in programma due imminenti esperienze da visiting scholar presso il CNRS di Nancy in Francia (Ottobre - Dicembre 2021) e presso l’Universiteit Twente in Olanda (Gennaio 2022 - Marzo 2022).