Il Teatro Studio porta 'Iliade' alla Tomba Ildebranda di Sovana

Sovana: Il 27 agosto alle 17:30 il Teatro Studio porta in scena, nello splendido scenario naturale della Tomba Ildebranda del Parco Archeologico di Sovana, "Iliade".Il Comune di Sorano, su iniziativa dell'Assessora alla Cultura Lara Arcangeli, per la seconda volta, ospita un lavoro di teatro site specific del Teatro Studio di Grosseto.

L'opera che andrà in scena quest'anno è un cavallo di battaglia del Teatro Studio. Un allestimento suggestivo di Iliade, che ogni volta si adatta ai luoghi che lo ospitano, riservando grandi emozioni.
Questa volta, vedremo un allestimento tutto impostato intorno e sopra la Tomba Ildebranda e potremo udire ancora una volta la potenza dei versi omerici e godere della grande espressività e potenza delle interpretazioni degli attori del Teatro Studio, che hanno ormai alle spalle una lunghissima carriera di teatro antico, epico e mitologico site specific.
Ogni volta una grande sorpresa e una grande emozione.

«Sulla nave, le donne troiane: i loro pensieri vanno a ritroso, frugano avanti, ricordo e memoria di mille e una guerra, e guidano lo spettatore nel racconto.
E’ un tempo “sospeso” quello della guerra, così come sono sospesi alcuni momenti del poema Iliade e le scene che qui lo rappresentano - duelli, dialoghi, incontri e scontri - a testimoniare i destini incrociati dal fato e le profonde contraddizioni dell’animo umano.

Futuro, passato, presente si mescolano nella rete drammaturgica. Immagini, quadri viventi, in una messa in scena estremamente stilizzata, in cui la storia della guerra di Troia si erge a dramma di tutte le guerre.

Una sottile linea narrativa lasciata al gesto, la potenza del verso omerico che risuona, lo straniamento creato da immagini posticce e surreali a raccontare il gioco degli dei: così il Teatro Studio sceglie di rappresentare Iliade e di parlare di quel sentimento profondo dell’uomo che è l’anelito alla pace.
Ritmi, vocalità e canto sono interamente affidati agli attori».

Interpreti: Daniela Marretti, Mirio Tozzini, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Irene Paoletti.
Regia: Mario Fraschetti.

Prenotazioni presso il Comune di Sorano
centralino 0564/633023