‘I Socialisti ricordano il Compagno Lirio Orlandini’

Grosseto: La Federazione Provinciale del Psi esprime il proprio più sentito cordoglio per la dipartita dello storico Compagno Lirio Orlandini, di Massa Marittima, che purtroppo è venuto a mancare.

"Operaio, sindacalista, storico iscritto del Psi, Lirio era una di quelle persone a cui non potevi che volere bene, perché era un socialista vero, mai egoista, sempre a disposizione degli altri fino a che ha potuto. E sempre ha aiutato chi ne aveva bisogno.

Scherzando, e con affetto, nelle assemblee provinciali dicevamo che Lirio avesse fondato il Partito dei Lavoratori, ma con questo volevamo dire che lui c’era sempre stato, sempre fedele ai propri principi di uguaglianza e libertà, lui che aveva combattuto per i diritti degli ultimi anche in tempi nei quali ciò voleva dire rischiare la propria incolumità.

E ricordiamo con particolare commozione quando, da iscritto al Partito socialista, prendendo la parola, interveniva dal palco o dalla platea con passione e trasporto, sempre rammentando i valori dai quali non si poteva prescindere, e ammonendo che la democrazia era un valore non scontato ma da difendere in continuo. Anche per questo pensavamo che fosse più giovane di tanti e che rappresentasse quell’anima senza la quale il riformismo resta una parola vuota.

Questi e mille altri pensieri vengono ad ognuno che lo ha conosciuto, e scriviamo queste parole perché non vogliamo ringraziarlo solo noi per la sua dedizione, ma affinché tutti conoscano una persona esemplare e percepiscano che, nemmeno in tempi come questi, non vadano abbandonati i valori che stanno alla base della nostra democrazia. Grazie ancora una volta Lirio", la Federazione Provinciale del Psi.