I sindaci di Castel del Piano e Arcidosso mobilitati per difendere il presidio di medicina generale

"Chiediamo dalla Regione Toscana e dalla ASL risposte concrete e tempestive". Intervento di Cinzia Pieraccini e Jacopo Marini

Amiata: "Le comunità di Castel del Piano e Arcidosso rischiano di subire ben presto una crisi nel presidio di medicina generale. Il trasferimento di un medico e il pensionamento di un altro medico sono una prospettiva che, in assenza di soluzioni alternative (e cioè di medici in sostituzione) può determinare un vuoto del presidio sanitario di base.

I sindaci di Castel del Piano e Arcidosso sono allertati e mobilitati per sollecitare da parte della ASL la costruzione rapida di risposte concrete. Abbiamo chiesto fin da subito un incontro con la Regione Toscana per cercare di trovare delle soluzioni a delle criticità che rischiano di essere croniche soprattutto per territori come quello amiatino.

I sindaci possono fare direttamente ben poco, ma l'iniziativa politica sarà sicuramente forte, mobilitando, se necessario, la popolazione. Se vogliamo valorizzare e promuovere le aree interne anche alla luce della stesura della prossima legge regionale, i servizi essenziali come la sanità devono essere considerati una priorità e garantiti, altrimenti il rischio è avere cittadini di serie A e di serie B con il conseguente spopolamento delle nostre aree", termina la nota dei sindaci.