Il famoso velista dell'Argentario Alessandro Maria Rinaldi stravince la Barcolana
Grosseto. Ad un anno dalla scadenza elettorale
di Maria Francesca Aramini Grosseto: Il sondaggio COVID 19 proposto da Maremmanews è terminato da alcuni giorni e di questo diciamo grazie ai nostri lettori. Molte altre problematiche si affacciano però all'orizzonte e vi chiediamo ancora una volta un vostro parere per capire. Abbiamo iniziato infatti un nuovo sondaggio dedicato questa volta alla politica.
Ho scelto una domanda da proporre ai miei intervistati, cercando di individuare un campione sufficientemente vario e rappresentativo, su un argomento che riguarda direttamente la nostra città: ad un anno dal voto quale può essere il giudizio della città sul Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la sua amministrazione?
Come sempre i pareri non sono concordi, e questo si vede anche dall'andamento del sondaggio appena iniziato. A volte per ragioni politiche, altre perché ci si aspettava di più, anche se i miracoli da tanto tempo non li fanno più nemmeno i santi. Tra le tante mi è piaciuta la risposta di Sandro, da sempre all'opposizione della politica dell'attuale Sindaco: "Penso che ti riferisci al Sindaco di Grosseto! Vivarelli si è sempre dimostrato persona intelligente e vicina alla cittadinanza. Mi sembra che, insieme alla sua giunta, abbia operato bene! A parte il taglio dei pini in via Mascagni, che ritengo inadatto, credo che comunque le cose da fare sono tantissime e non di facile risoluzione. Anche se di mio diverso credo politico, ritengo sia stato un buon Sindaco". La sua valutazione più di buon senso che politica dimostra che i cittadini, la maggior parte di loro, hanno una mentalità aperta e obiettiva.
Laconico ma chiaro il commento di una imprenditrice del turismo, Fabiana, che non si è dilungata in commenti ma ha affermato "Buono per me" mentre una commerciante si è limitata a mettersi le mani davanti al viso in segno di disappunto. Gioia invece mi ha risposto così: "Mi sembra che sia stata, tutto sommato, una buona amministrazione, dinamica e con voglia di agire, avrei però un suggerimento/richiesta: questa città ad ogni angolo ha spacciatori che agiscono indisturbati, potremmo restituire la città ai cittadini?". Otta anche dice: "Mi sembra le cose stiano andando bene. Più pulito, una maggiore cura degli ambienti pubblici, un filo diretto tramite social con il Sindaco; peccato che ancora, nonostante abbia fatto un reclamo, non abbiano acceso il lampione solare all'incrocio della Castiglionese/Pollino".
Non posso riferire tutti i commenti, dovrei scriverci un libro, e poi voglio vedere anche come continuate a rispondere al nostro sondaggio. Posso limitarmi però ad alcune mie conclusioni. Al di là degli schieramenti politici direi che anche agli avversari in fondo questo Sindaco è piaciuto, certo non ha risolto tutti i problemi ma ha dimostrato l'impegno a provarci, e i cittadini se ne sono accorti. I soliti bastian contrario non mancano e non mancheranno mai, come i detrattori per partito preso. Le cose da fare sono ancora moltissime ma io credo di aver capito che i grossetani abbiano dato una possibilità a Vivarelli Colonna. In fondo chi può amare questa città se non un erede della casata più antica del nostro territorio? Il suo amore per questa terra è di buon auspicio perciò ci uniamo alla maggioranza e auguriamo al primo cittadino di continuare a fare per la terra di Maremma quello che altri, nonostante la buona volontà, non sono riusciti a fare.