Gomme moto, Euroimport Pneumatici rivela i più venduti online

La primavera è uno dei momenti più attesi dai centauri, che finalmente possono tornare in sella alle proprie amate moto approfittando del ritorno della bella stagione dopo i mesi di freddo: per prepararsi adeguatamente, bisogna fare un check up completo della moto senza trascurare la salute delle gomme, da cui passa gran parte dell'efficienza del mezzo. E gli italiani sembrano aver bene a cuore questo particolare.

Motociclisti alla ricerca di gomme di qualità

Lo rivelano i dati di www.euroimportpneumatici.com, piattaforma italiana dell'e-commerce di pneumatici moto, che analizzano i comportamenti dei motociclisti italiani al momento di comprare nuove gomme per le proprie creature. La tendenza più interessante riguarda le marche più scelte: se gli automobilisti si rivolgono ai canali digitali alla ricerca di prodotti di marchi poco noti, per i biker il Web è il posto in cui trovare pneumatici moto di qualità a un prezzo più basso e conveniente rispetto ad altri negozi.

I dati di vendita delle moto nel 2021

A livello assoluto, nel 2021 Euroimport Pneumatici ha totalizzato la vendita di quasi 18mila gomme per moto, un valore superiore del 70 per cento rispetto ai dati del 2020, anno funestato dalla pandemia (5500 prodotti) e maggiore anche degli ordini con cui si era chiuso il regolare 2019 (6500).

Oltre all'aspetto quantitativo, ciò che interessa è la valutazione qualitativa degli acquisti fatti dagli italiani: se i top brand delle vendite per gli pneumatici auto sullo stesso sito premiano brand emergenti e poco trattati dai negozi fisici (Tracmax, Tomket, Imperial e Goodride, per fase qualche esempio), quando si parla di gomme moto gli acquirenti sono molto più attenti al prestigio del marchio e alla qualità del costruttore.

I top brand per gli pneumatici moto

La classifica dei 5 brand preferiti dagli acquirenti di gomme moto su Euroimport Pneumatici nel 2021 si compone così:

  1. Michelin

  2. Pirelli

  3. Dunlop

  4. Metzeler

  5. Mitas.

Si tratta quindi di marchi storici per le due ruote - un settore in cui, comunque, la presenza di produttori emergenti e asiatici in particolare è ancora limitata - a riprova quindi di un valore di "prestigio" che ha ancora un peso nelle scelte dei motociclisti.

Guardando invece ai modelli, il bestseller del 2021 è stato il Michelin CITY GRIP 2, che supera gli pneumatici Pirelli DIABLO ROSSO SCOOTER, i Dunlop Scootsmart, gli Sportec M7 RR della Metzeler e le gomme Mitas Touring Force-SC.

Uno sguardo alla storia dei marchi

Se c'è poco da aggiungere ai primi marchi della classifica - tutti o quasi conoscono la lunga storia di Michelin, costruttore francese attivo ormai dal 1889 e celeberrimo anche in altri rami, così come quella di Pirelli, azienda italiana che quest'anno celebra il traguardo di 150 anni di successi - forse sono meno noti gli altri profili.

Dunlop è un altro brand dalla lunga storia: inizialmente fondata nel 1889 dai britannici Harvey du Cros e John Boyd Dunlop (considerato la persona che ha reinventato e sviluppato il primo pneumatico), nel corso del tempo l'azienda ha suddiviso i propri rami fino alla cessione ai giapponesi di Sumitomo Rubber Industries, che sono riusciti a riunificare il marchio e il logo Dunlop (sportivo e manifatturiero).

Metzeler è invece un marchio tedesco (ma di proprietà Pirelli) molto noto nei confini del mondo motociclistico perché produce solo gomme per moto, appunto, che sono considerate di grande qualità e cura.

Infine, Mitas nasce negli anni trenta del secolo scorso in Repubblica Ceca e produce sia pneumatici per potenti macchine agricole che prodotti destinati appunto alle moto, che si caratterizzano per il buon rapporto tra qualità e prezzo.