Gavorrano, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: i giovani prendono la parola!

Gavorrano: Oggi 23 marzo alle ore 11:00, presso la sala Consiliare del Comune di Gavorrano, i neoeletti Sindaco e Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze hanno presentato il loro programma di mandato.


"Il futuro si scrive con le voci dei giovani e questo Consiglio rappresenta un'opportunità senza precedenti per i giovani di esprimere le proprie opinioni, proporre idee innovative, contribuire attivamente alla vita civica locale e confrontarsi su differenti temi quali la tutela ambientale, la mobilità sostenibile, la solidarietà, la cittadinanza attiva, la legalità e i diritti, il patrimonio, la cultura e la memoria storica del comune di Gavorrano, il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e alle discriminazioni.

Tutta la scuola è stata coinvolta nel percorso che ha condotto a questo ragguardevole risultato, che rappresenta una tappa importante nell’ambito della progettualità legata all’Educazione Civica a cui l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” riserva ampi spazi di riflessione, attraverso puntuali interventi educativi e didattici.

Il sindaco Stefania Ulivieri ha espresso il suo pieno sostegno, sottolineando l'importanza di coinvolgere attivamente i giovani nella vita pubblica e di creare spazi inclusivi per il dibattito e la collaborazione intergenerazionale. Il futuro della nostra comunità è nelle mani dei giovani, e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, siamo fiduciosi che questo futuro sarà luminoso e prospero per tutti.

Il prossimo importante progetto a cui il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei ragazzi dovrà dedicare il suo impegno istituzionale è l’organizzazione della “Settimana della Legalità” che si svolgerà nel mese di maggio e che costituisce per l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino un appuntamento fisso", termina la nota.