Follonica, da lunedì scuole superiori e medie chiuse

Follonica: Da lunedì 1 marzo e fino al 6 marzo sospensione temporanea dell'attività didattica in presenza per gli istituti superiori e per le classi seconde e terze delle scuole medie di Follonia. Il sindaco ha firmato l'ordinanza che impone la chiusura delle scuole e intensifica i controlli sul territorio per la prevenzione del contagio epidemiologico da Covid-19.

"Dato atto che l’Amministrazione Comunale - si legge nell'ordinanza -, nel perdurare della fase di emergenza epidemiologica da COVID 19, mantiene attivo un costante canale di comunicazione e di confronto con l’Azienda sanitaria Locale e con le Direzioni Didattiche, al fine di fronteggiare tutte le problematiche connesse alla didattica; considerato che, in questo periodo di particolare recrudescenza dei casi di contagio, aggravato dal circolare delle cosiddette “varianti” del virus, particolarmente contagiose, si è convenuto, di comune accordo con i soggetti sopra indicati, di attuare delle misure idonee a frenare le situazioni che potessero alimentare un ulteriore espandersi dell’epidemia. Visto che, alla luce dell’evoluzione dell’epidemia, si ritiene opportuno attuare, per un periodo di tempo limitato, la chiusura di alcune aule e la conseguente sospensione delle lezioni in frequenza (sostituite dalla D.A.D.– didattica a distanza) per un gruppo di classi delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole superiori, individuato in base allo stato attuale dell’incidenza del contagio.

Dato atto che la sospensione delle lezioni costituisce una misura cautelare che deve essere attuata in aggiunta alle ulteriori  misure di contenimento già messe costantemente in atto. Precisato che l’Amministrazione Comunale ha programmato controlli più serrati, con il coinvolgimento della Polizia Municipale, e si è attivata perché siano intensificate le azioni volte aevitare situazioni di assembramento e di mancato rispetto delle conosciute norme di igiene eprevenzione; dato atto che il presente provvedimento va ad integrare ed ampliare le restrizioni già emanate alivello nazionale dal DPCM in vigore e che tutte le decisioni locali in tal senso sono adottate in modo congiunto e condiviso con le Direzioni Didattiche e con l’Azienda Sanitaria Locale, che sta monitorando attentamente l’evoluzione locale della pandemia; visto l’art.50 D.Lg.vo 267/2000 e s.m.i., ordino la chiusura delle aule didattiche con conseguente sospensione delle lezioni in presenza da lunedi 1 marzo a sabato 6 marzo 2021 (estremi compresi) per le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado (scuole Luca Pacioli e Arrigo Bugiani) e per tutti gli istituti scolastici superiori presenti nel territorio. Per le classi sopra individuate sarà attivata, a cura delle direzioni didattiche, la D.A.D. (didattica a distanza) e che sarà comunque garantita la didattica in presenza per i bisogni educativi speciali.
Saranno intensificate le azioni di controllo, svolte dalla Polizia Municipale e dalle Forze di Polizia operanti sul territorio comunale, al fine di evitare assembramenti e contrastare i comportamenti elusivi delle regole di igiene e di prevenzione imposte a livello nazionale. Il presente provvedimento potrà essere soggetto a proroga qualora, al termine del periodo temporale previsto, si riscontrasse un andamento della linea epidemiologica tale da considerare opportuno il prolungamento".