Associazione Uniti per l'Ucraina: mostra fotografica, ex Casello Idraulico
Follonica celebra la Festa della Liberazione del 25 aprile 2021
La cerimonia del 25 aprile si terrà senza la presenza dei cittadini per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Follonica: Come ogni anno Follonica ricorderà la Liberazione nazionale dal regime nazista e fascista con una serie di cerimonie e iniziative.
La cerimonia per il 76° anniversario della Liberazione d’Italia avrà inizio alle ore 11 nel parco della Rimembranza. Lì il sindaco Andrea Benini, il presidente dell'Anpi di Follonica Claudio Bellucci e il partigiano Gennaro Barboni, accompagnati dalla filarmonica G. Puccini e dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine, effettueranno le celebrazioni a nome di tutta la città. Nel parco della Rimembranza, e a seguire in piazza Vittorio Veneto e in largo Marinai d’Italia, verranno deposte le corone di alloro in ricordo dei Caduti.
«Quella del 25 aprile è una celebrazione fondamentale per la nostra città e per il nostro Paese – commenta il sindaco Andrea Benini – la cerimonia, purtroppo, non potrà essere celebrata come al solito: l'emergenza sanitaria ancora in corso impone di seguire dei protocolli precisi. Per questo motivo non potrà esserci il consueto corteo di cittadini. Siamo in una fase di forti limitazioni ed è importante non creare assembramenti».
Anche la ricorrenza di quest'anno sarà quindi celebrata nel segno della precauzione e del distanziamento.
L'amministrazione appoggia l’iniziativa nazionale organizzata dall'Anpi denominata “Strade di Liberazione”, che vedrà la deposizione di un fiore in ognuna delle vie e delle piazze dedicate alle partigiane e ai partigiani.
Gli scatti fotografici realizzati andranno a comporre una galleria di immagini che sarà condivisa online attraverso il sito provinciale www.anpigrosseto.it, la piattaforma YouTube e la pagina social www.facebook.com/AnpiGrosseto.
I ragazzi di Spazi Ragazzi hanno preparato un video, supervisionato da Francesco Ciarapica, dedicato alla festa della Liberazione. Il video sarà proiettato all'interno del Casello Idraulico che, per l'occasione, lascerà aperte le sue porte. Il video – che sarà disponibile sui canali social della cooperativa sociale Arcobaleno, sul sito www.radioarcobaleno.org e sulla pagina di Spazi Ragazzi – ha come tema la libertà, raccontata tramite alcune registrazioni audio e video fatte dai ragazzi stessi.
Infine anche l'associazione Gattopicchio per l'occasione riproporrà la sua performance di teatro fisico organizzato da Laura Scudella “Atomi distanti lasciano traccia della loro esistenza”. La performance, che avverrà nel rispetto delle norme di distanziamento, si terrà per le vie del centro cittadino.