Festa per l'Anniversario della Costituzione del Gruppo A.N.M.I. "A. Chiti"

Follonica: Domenica 23 ottobre 2022 il Gruppo ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, festeggia il cinquantesimo anniversario della costituzione del gruppo follonichese “A.Chiti”. Da venerdi 21 ottobre (inaugurazione ore 17.00) è visitabile anche la mostra dei manifesti storici, modellini e divise della Marina Militare Italiana al Casello Idraulico

Il Gruppo follonichese “A.Chiti” , con sede in via Bicocchi, annovera 130 associati, quasi tutti ex marinai, molti dei quali imbarcati. Per festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua costituzione ( festeggiamento rimandato al 2022 a causa della Pandemia ) il gruppo follonichese, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha organizzato una giorrnata speciale, di emozione.

“ Ci teniamo molto a questa giornata nonostante gli anni non più verdi - dice il Presidente dell’associazione Paolo Parri - l’orgoglio che noi ex marinai dimostriamo nelle iniziative, supera i limiti di età che in alcuni momenti potrebbero penalizzare associazioni come la nostra, e in questa festa abbiamo messo lo stesso entusiasmo di quando eravamo imbarcati! Speriamo che la nostra città e i nostri concittadini possano godere, insieme a noi, della manifestazione e invitiamo tutti alle 10, davanti al cancello dell’Ilva, oltre che al casello idraulico per visitare la mostra dei manifesti, modellini e divise della Marina Militare”.

Quindi l’appuntamento è per domenica 23 ottobre 2022 alle ore 10.00 in Via Amorotti , di fronte alla sede “A.Chiti” e al cancello dell’Ilva e da lì si formerà un corteo che percorrerà Via Roma e il Lungomare per arrivare al monumento dei Marinai , nello slargo Via Matteotti/via Manzoni, a suon di musica, con la Filarmonica Puccini Città di Follonica. Al monumento dei Marinai sarà fatto l’alza bandiera e la deposizione della Corona, e non mancherà l’inno della Marina e la preghiera del Marinaio. Dopo la cerimonia, il corteo ripartirà verso Piazza a mare, dove si svolgerà una piccola esibizione della Filarmonica Puccini e il saluto delle Autorità.

“È un appuntamento importante per i nostro marinai – dice Il sindaco Andrea Benini – sempre attivi e sempre presenti agli appuntamenti dell'Amministrazione e della città, con l'entusiamo e l'orgoglio di chi ha ancora il cuore rivolto alla marina Militare Italiana e ne porta dentro di sè una testimonianza indelebile ”.

La Festa, dopo il pranzo, continuerà al Casello Idraulico. Lì sarà allestita una mostra di manifesti storici, dei modellini e delle divise della Marina Militare Italiana, già da venerdì 21 ottobre (inaugurazione alle ore 17.00).