Ultimo appuntamento del progetto di turismo inclusivo “In Segni”
Cresce l'attesa per il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di corniache si svolgerà a porte chiuse
Sei prove speciali, tutte su asfalto. Le prove non potranno essere seguite dal pubblico. Il via alle iscrizioni dal 3 marzo. di Gianni ManciniPiombino: Cresce l'attesa nella città del ferro per il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, gara nazionale, quarto Memorial "Leonardo Tucci", che andrà in scena nei giorni 2 e 3 aprile.
La manifestazione organizzata dalla scuderia Maremma Corse 2.0, primo grande appuntamento motoristico del 2021, allestito con grande determinazione e professionalità dalla squadra del presidente Mauro Federighi e con in testa patron Paolo Santini.
Il team follonichese è da tempo a lavoro al fine di presentare una manifestazione ad alto livello. Sarà una grande edizione quella che per il quarto anno consecutivo si svolge a Piombino, che si presenta con non poche novità tra le quali il fatto che la gara si svolgerà di sabato, vigilia di Pasqua, nonché la conferma del rally a gara nazionale, davvero un bel salto di qualità dopo quattro successi nei rally precedenti ma con un futuro sempre più in crescita.
La convinzione degli organizzatori è che la gara piombinese possa arrivare molto alto.
Il “Colline” andrà in scena nonostante il Covid-19, ed è per questo che la gara sarà a porte chiuse. Lungo le prove speciali non sono previste zone specifiche per il pubblico e tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente. Il parco assistenza, riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo, permetteranno l'accesso solo al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media.
“La gara ha tutte le carte in regola - sottolinea Paolo Santini - credo in questa gara, e credo che possa aspirare ad altri traguardi”.
E adesso? “Mi voglio godere, dopo tante fatiche, con tutta la mia meravigliosa squadra, questa edizione del Colline Metallifere e della Val di Cornia, sperando in un ennesimo grande successo. Me lo voglio godere con il presidente Mauro Federighi e tutta la mia squadra”.
Il rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, che sta per andare in scena anche quest'anno sarà dedicato alla memoria di Leonardo Tucci, sarà una edizione che si preannuncia con grandi novità. Una di queste è che la gara partirà e arriverà a Salivoli (loc. Calamoresca), la più significativa è quella della conferma a gara nazionale, quindi con i presupposti ad ulteriore crescita per il futuro per questo rally con il quale la sua nascita, nel 2015, ha sempre cercato di coniugare lo sport con la promozione del territorio.
Il rally, giunto alla sua sesta edizione, dopo la rinuncia lo scorso per l'arrivo della pandemia, si presenta con un format del tutto rinnovato.
Sono sei le prove speciali. Si partirà da Salivoli (Calamoresa) sabato 2 aprile alle 8:00. Confermate le prove speciali di Sassetta (tre volte) nel suo tratto integrale, “crono” meglio definita dal maestro Dado Andreini, una curva che non finisce mai, come l'università della curva, quindi Monteverdi tre volte.
Sei prove per complessivi 62,73 chilometri di tratti cronometrati che ne misura 294,95. Gli organizzatori, anche per questa edizione possono contare sull'appoggio dei comuni di Piombino, Suvereto, Sassetta e Moneverdi.