Covid e problematiche riguardanti i minori, FDI: 'Investire su famiglie e giovani, è un dovere della politica'

Firenze: “L’emergenza Coronavirus ha destabilizzato le nostre vite, in riferimento ai rapporti umani, sociali, e di gestione delle emergenze familiari. L'impatto con questa nuova realtà ha avuto un peso importante nelle vite dei cittadini, facendo avanzare grandi incertezze, sul presente e sul futuro”, questo è quanto dichiara Simonetta Baccetti, responsabile del dipartimento regionale dipendenze e terzo settore, Fratelli d’Italia Toscana.

“Come dimostra anche l'indagine promossa dall'Irccs Gaslini di Genova, - prosegue Baccetti – con la quale si evidenzia che le restrizioni stanno avendo un impatto psicologico pesante sui minori, con l’aumento di problematiche comportamentali, disturbi del sonno e sintomi di regressione in alte percentuali in bambini di età minore di 6 anni. Inoltre, l’uso spesso distorto di internet, che, con lo stop allo sport, portatore sano di socialità, si sta sostituendo alle reali e umane interazioni sociali”.

In questa situazione allarmante, una vittoria c'è per Fratelli d’Italia, che ha chiesto e ottenuto, come riporta l’Onorevole Maria Teresa Bellucci (nella foto) capogruppo di FdI nella commissione Affari sociali della Camera e responsabile nazionale Dipartimento dipendenze e terzo settore, l'impegno del Governo a:

- riconoscere alle famiglie con figli minori di anni 18 a carico un voucher destinato a favorire l'accesso ai servizi psicologici alle fasce più vulnerabili della popolazione;

- a riattivare il numero verde nazionale di supporto psicologico, un presidio fondamentale per raggiungere e aiutare i cittadini che necessitano di aiuto.

“Fratelli d’Italia, - conclude la nota - porta avanti la sua battaglia, per garantire servizi, e impegno sui territori, al fine di apportare proposte e prevenire, perché investire sulle famiglie e sui giovani, contro ogni tipo di dipendenza, è un dovere della politica”.