Covid-19: Effettuati 31 tamponi. In totale 13 i contagiati

Sono 8 i nuovi positivi, 2 i confermati e 3 con bassa carica. Isola del Giglio: Ulteriori 11 positivi al Covid-19 che si vanno ad aggiungere ai 7 ancora sotto monitoraggio. Due soggetti in carico al Giglio sono ancora ricoverati al Misericordia di Grosseto sotto osservazione clinica.

“Le rilevazioni, - dice il Sindaco dell’Isola, Sergio Ortelli - sono il risultato delle attività di contact-tracing frutto di una stretta collaborazione tra le parti istituzionali coinvolte. Individuare i contatti diretti e stretti con i casi positivi è molto importante non solo per la salute dei singoli ma soprattutto per isolare eventuali pseudo focolai e stopparli sul nascere.

Chiunque abbia sintomi di ogni natura è pregato di contattare il medico di famiglia che saprà dare indicazioni sui comportamenti da tenere. Anche il Sindaco è disponibile, limitatamente alle sue potenzialità che derivano dal suo ruolo”, conclude Ortelli.

Questo è quanto ricorda il Sindaco:

“La migliore risposta di fronte al diffondersi del contagio è evitare spostamenti e contatti inutili. Cene di famiglia con oltre 6 persone, cene fra amici, assembramenti fuori i locali ed altre situazioni analoghe sono tutti atteggiamenti da eludere perché solo questa è l’arma per interrompere la catena del contagio. 

Per qualche tempo dovremo cambiare le nostre abitudini. Dobbiamo concentrarci nelle azioni che impediscono una maggiore propagazione del contagio. Proteggere noi stessi significa proteggere gli altri. Pertanto, per evitare la trasmissione del coronavirus dobbiamo mantenere indossata la mascherina protettiva in ogni circostanza, se possibile, continuare nei distanziamenti tra le persone che incontriamo, anche se ci appaiono prive di sintomi, evitare contatti stretti e prolungati, lavarsi spesso le mani essendo quest’ultime veicolo di trasmissione del virus e infine mettere in pratica tutte quelle azioni fondate sul buon senso che consente di tenere alta la guardia nella battaglia contro questo terribile e ancora sconosciuto male”.