Confconsumatori, Bonus sociale 2023: tutte le novità e come segnalare i disservizi
Confconsumatori: «Quest’anno il limite Isee per ricevere il bonus per luce e gas sale fino a 15mila euro». Lo Sportello online di Confconsumatori è pronto ad assistere i cittadini in caso di disservizi
Grosseto: Nel 2023 più famiglie potranno accedere al bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e di gas, grazie all’innalzamento della soglia Isee disposto dall’autorità Arera: potranno richiedere lo sconto in bolletta le famiglie con Isee fino a 15mila euro (per l’idrico il tetto Isee resta 8.265 euro). Inoltre Confconsumatori, oltre a fornire informazioni generali sul bonus e sulle modalità per richiederlo, ha attivato da quest’anno un canale diretto per i cittadini che hanno subito disservizi nella procedura di attivazione o accredito del bonus sociale.
IL BONUS SOCIALE – Si tratta di uno sconto che i cittadini dovrebbero ricevere direttamente in bolletta, e che interessa le utenze attive (cioè in funzione) a uso domestico. Inoltre, per quanto riguarda il gas, il misuratore non deve essere di classe superiore a G6. Ne hanno diritto sia le famiglie con Isee fino a 15mila euro, oppure le famiglie numerose (con Isee fino a 20mila euro), oppure i titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Informazioni complete sui bonus e sui requisiti per averne diritto sono disponibili sul sito di Arera (www.arera.it/it/bonus_sociale.htm).
Per essere certi di beneficiare del bonus, Confconsumatori invita i cittadini ad affrettarsi nella compilazione della Dsu (Domanda sostitutiva unica) per il calcolo dell’Isee.
SE MI SPETTA, MA NON LO RICEVO? – In caso di problemi con l’attivazione o l’accredito del bonus, è possibile chiedere assistenza allo Sportello online di Confconsumatori (www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/), oppure scrivendo a sportello@confconsumatori.it. Lo Sportello online di Confconsumatori, oltre ad assistere i cittadini alle prese con disservizi relativi al bonus, potrà inviare anche utili materiali informativi in materia di energia, come la nuova scheda Bonus sociale 2023, o il vademecum “Contratti energia: come funzionano?”. L’elenco completo dei vademecum è disponibile su (www.confconsumatori.it/fai-da-te-con-confconsumatori-i-vademecum/). Confconsumatori è inoltre disponibile per aiutare nella presentazione della domanda relativa al “bonus disagio fisico”, da presentare solamente una volta fino a quando si utilizzano apparecchi elettromedicali.