Come ottenere la PEC
Le aziende in Italia usano la PEC da vari anni; alcune lo fanno veramente da molto tempo, perché rende tutto più semplice e comodo. La si utilizza da casa e dall’ufficio, visto che gli account PEC sono accessibili da un qualsiasi dispositivo. E allora perché non tutti gli italiani possiedono un account PEC?
In linea generale perché non sanno come ottenere la PEC, quindi continuano ad utilizzare il proprio account e-mail quotidianamente e i servizi postali ogni volta che hanno bisogno di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Eppure per sapere come ottenere la PEC facilmente è sufficiente utilizzare internet.
Come ottenere la PEC
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica certificata; nei fatti un account PEC si crea più o meno nello stesso modo in cui si crea un account su un sito o presso un provider di posta elettronica normale. L’unica differenza sta nel fatto che il provider della PEC deve certificare l’identità di chi invia o riceve un messaggio tramite PEC, per questo ha bisogno di avere a disposizione alcune informazioni aggiuntive. Ad esempio sarà necessario inviare al provider una copia digitale della carta d’identità e della tessera sanitaria; per le aziende sarà utile anche indicare al provider la Partita IVA. Senza queste informazioni infatti il provider della PEC non potrà certificare i messaggi inviati e quindi l’account sarà inutilizzabile. Sostanzialmente la PEC serve proprio a questo, a fare in modo che i messaggi e-mail inviati, da un’azienda o da un privato cittadino, siano riconducibili al mittente e al destinatario, in modo certo e univoco. Non solo, il provider certifica anche che il documento è stato inviato e ricevuto in date precise e che il suo contenuto non sarà mai manomesso.
A cosa serve la PEC
Il motivo per cui avere a disposizione un account PEC è utile per chiunque è semplice. Avere una PEC permette infatti di inviare un documento legalmente valido senza bisogno di recarsi presso un ufficio postale. La PEC equivale infatti alle raccomandate con ricevuta di ritorno; ogni volta in cui è necessario inviare una disdetta per un abbonamento, o per un contratto di vario genere, o quando si deve comunicare con la pubblica amministrazione, la PEC è uno strumento essenziale. Ma anche molto più pratico dei servizi postali, visto che la PEC si può inviare da casa, senza uscire e senza attendere che l’ufficio postale sia aperto.
Quanto costa una PEC
Dopo aver capito come ottenere la PEC l’unico passo da fare consiste nello scegliere il provider che offre il servizio che più ci interessa. Non è facile indicare un provider migliore rispetto ad altri, perché le peculiarità della singola offerta possono essere più o meno interessanti per il singolo utente. Il costo è un elemento da considerare, anche se in effetti per i privati cittadini sono disponibili offerte decisamente modiche: con pochi euro al mese si ottiene ampio spazio per la cartella delle PEC inviate e ricevute, un’app da usare con lo smartphone, vari servizi che si possono anche aggiungere in un secondo momento.