Cinigiano, una risposta ai disservizi in tema di rifiuti

Grazie agli incontri promossi dal Sindaco Romina Sani, collaborazione e positività.Cinigiano: A seguito della mozione presentata dal gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, approvata all’unanimità, avente ad oggetto “disservizi Sei Toscana” e al concludersi dell’anno di sperimentazione della riorganizzazione del servizio,  il Sindaco Romina Sani ha avviato una serie di incontri con le direzioni di Ato Rifiuti Toscana Sud ed il gestore Sei Toscana, riscontrando una collaborativa e positiva risposta, finalizzata a migliorare il servizio.

Tali incontri hanno consentito di verificare le criticità sottoposte dall’Amministrazione comunale ad Ato e Sei Toscana al fine di identificare soluzioni in grado di rendere il servizio decoroso, dignitoso e funzionale, anche in relazione al costo sostenuto dai cittadini.

Molte le misure che sono state concordate con Sei Toscana, tra cui una soluzione tecnica di ancoraggio a terra dei bidoncini e bloccaggio coperchio che sarà testata nei prossimi giorni nelle postazioni più critiche in caso di eventi atmosferici.
Sei Toscana ha inoltre richiamato gli operatori al corretto svolgimento del servizio, in particolare a chiudere completamente la copertura della vasca dei mezzi che svuotano i bidoncini del materiale leggero e ad adottare tutte le cautele necessarie, quali il riposizionamento dei bidoncini in caso di eventi atmosferici, in attesa della realizzazione e predisposizione dei sistemi di ancoraggio sopraddetti. Inoltre, Sei Toscana ha calendarizzato una volta al mese un controllo generale delle aree interessate dal passaggio dei mezzi di raccolta per effettuare pulizie straordinarie delle banchine in caso di dispersione di materiale leggero.
Relativamente alle utenze non domestiche, che richiedono frequenze e modalità di servizio diverse rispetto a quelle utilizzate nelle restanti parti del territorio, i ritiri dedicati saranno controllati puntualmente a cura dello stesso gestore, invitando coloro che hanno attivo tale servizio a segnalare eventuali passaggi non effettuati.

Infine, i servizi “a chiamata”, per i quali Sei Toscana riceve la richiesta da parte dell’utente, avranno un tempo di risposta garantito di 15 giorni al massimo.

L’Amministrazione, nel ringraziare per la preziosa collaborazione, ricorda che i canali che possono essere utilizzati per avere informazioni sui servizi o per le segnalazioni sono il numero verde 800-127484, il sito internet seitoscana.it, l’app SeiToscana e la mail dedicata attivazioni.cinigiano@seitoscana.it, oltre al contatto diretto con i referenti di Area.
Si ricorda inoltre il servizio WhatsApp “Il Cittadino Informa”, per la cui attivazione bisogna salvare in rubrica il numero 3381063851 e inviare nome, cognome e segnalazioni.