Castiglione della Pescaia, iniziano i lavori di urbanizzazione al Peep Poggetto

L’assessore all’Edilizia Federico Mazzarello: “Risposta concreta ai bisogni dei cittadini”Castiglione della Pescaia: Nei giorni scorsi è partito il cantiere per la realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’area Peep il Poggetto a Castiglione della Pescaia. “Inizia l’ultimo atto della lottizzazione del Poggetto - spiega l’assessore all’Edilizia Federico Mazzarello -, un lungo percorso che ci ha visti lavorare con assoluto impegno e tra mille difficoltà. Abbiamo tutelato l’interesse dei cittadini con due varianti urbanistiche e offerto una risposta concreta ai bisogni della gente”.

Venti alloggi sui trenta previsti per il Peep sono già in fase di costruzione avanzata: saranno consegnati entro la primissima parte del 2022. Altri dieci appartamenti saranno assegnati a una nuova cooperativa il prossimo mese. La chiusura completa delle opere di urbanizzazione è in calendario per la fine del 2022. “Nella lottizzazione - spiega ancora Mazzarello - sono comprese pure tre palazzine private, due delle quali sono già in piena costruzione. Mentre il Comune sta continuando a seguire attentamente le vicende inerenti il fallimento della terza cooperativa, la Serenissima, senza far mai mancare il sostegno ai cittadini rimasti coinvolti nella triste vicenda”.

I lavori al Peep il Poggetto restituiranno ai cittadini un’area rinnovata e tirata a lucido. “Andiamo a riqualificare una zona posta ai margini della zona artigianale di Castiglione della Pescaia. Con gli oneri di urbanizzazione eseguiremo lavori di sistemazione dell’area investendo circa 900mila euro (di cui 500mila provenienti dai lottizzanti privati e i restanti dalle coop che stanno lavorando al Peep, ndr).

“Grazie alla mediazione dell’amministrazione e il prezioso lavoro svolto dagli uffici preposti - insiste Mazzarello - è stata stipulata una convenzione che ha portato la gestione delle gare di appalto, direzione dei lavori e delle risorse necessarie sotto il diretto controllo del Comune: questo ha garantito opere sicure ed in tempi brevi”. Il disegno complessivo prevede numerosi e importanti interventi: strade carrabili, parcheggi collegati alla vicina strada comunale delle Strette (che vedrà anche un ampliamento della carreggiata), realizzazione di vasche di raccolta per le acque per la messa in sicurezza idraulica e una rete idrica e fognaria funzionale sono solo alcune delle opere in cantiere. “Assieme alla distribuzione elettrica - spiega Mazzarello - abbiamo già stabilito di dotare l’area di un’adeguata illuminazione pubblica e della cablazione alla Rete internet a fibra ottica: un plus, quest’ultimo, che potrà essere molto utile anche a chi lavora da casa”.