BIMBIMBICI – Appuntamento sabato 25 maggio in Piazza Guerrazzi

Follonica: Sabato 25 maggio BIMBIMBICI, ideata dall’associazione nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Appuntamento alle ore 14,00 in piazza Guerrazzi (piazza a mare), dove le bambine e i bambini possono percorrere con le biciclette un circuito didattico. Alle ore 16,30 partenza della ciclo-pedalata

Di nuovo a Follonica sabato 25 maggio la manifestazione nazionale BIMBIMBICI, ideata dall’associazione nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Le finalità principali sono quelle di promuovere, nell’ambito di una politica di mobilità sostenibile, la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, funzionale a decongestionare il traffico e l’ambiente urbano, di sviluppare la sicurezza stradale e di tutelare i diritti delle “utenze deboli” della strada.

BIMBIMBICI è organizzata dal Comune di Follonica (3 bike smile nella rete FIAB ComuniCiclabili) in collaborazione con FIAB Grosseto Ciclabile.

L’appuntamento è alle ore 14,00 in piazza Guerrazzi (piazza a mare), dove le bambine e i bambini possono percorrere con le biciclette (proprie o fornite da FIAB) un circuito didattico con birilli, segnali stradali e precedenze, appositamente allestito per riprodurre l’ambiente urbano. A seguire alle ore 16,30 , sempre da piazza Guerrazzi, partirà la ciclo-pedalata attraverso un percorso cittadino di circa 3 km, in sicurezza grazie al controllo della Polizia Municipale.

Con la FIAB quest’anno ci saranno altre Associazioni di volontariato attive nel territorio. L’Associazione culturale e di promozione sociale AMAN, rivolto alle persone di ogni grado di abilità, che sarà presente per le iscrizioni all’evento #CORRICOMEPUOI previsto il giorno successivo, e l’Associazione LA FARFALLA – CURE PALLIATIVE – ODV”, che offre sostegno ai malati in fase clinica avanzata.

Alla manifestazione BIMBIMBICI collaborerà anche la Sezione Soci Coop Follonica- Castiglione della Pescaia, che allestirà a metà percorso il punto di ristoro con frutta e acqua. A tutti le bambine ei bambini partecipanti l’Amministrazione comunale offrirà gadget.