Artemare Club: tutti alla TV per la nave con il nome Toscana al Festival di Sanremo
Porto Santo Stefano: Costa Toscana la nuova nave “green” della flotta della compagnia italiana, con il nome della regione di Amerigo Vespucci di una delle quattro repubbliche marinare riportate sulle bandiere navali del nostro paese, della flotta dei Cavalieri di Pisa, con un grande porto commerciale e tanti turistici tra i più antichi e importanti d’Italia e dove lo yachting ha 150 anni di storia, farà da palcoscenico galleggiante per i collegamenti in diretta di due vere e proprie star delle passate edizioni del Festival, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, insieme a loro ci saranno artisti italiani d'eccezione, che si esibiranno ogni sera sul palco di uno dei teatri della nave.
In occasione della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo la musica arriva così per la prima volta anche dal mare grazie alla collaborazione tra Costa Crociere e Rai Pubblicità.
La Costa Toscana sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo anche in radio nella trasmissione tre per due di Rai Radio Due. Orietta Berti e Fabio Rovazzi saranno anche interpreti di una divertente web serie di sei episodi sui canali social della Costa Crociere che fanno conoscere la nave e la vita di bordo.
Costa Toscana è l'ultima grande nave da crociera entrata in linea nella compagnia di navigazione poco più di un mese fa, costruita presso il cantiere navale Meyer Turku, la sua crociera inaugurale è programmata per il 5 marzo 2022 da Savona. La nuovissima nave è costata approssimativamente 850 milioni di euro, lunga 337 metri e larga 42 metri ha 2.612 cabine totali, di cui 1.522 con balcone privato, 28 suite con balcone privato e 106 suite con terrazza sul mare, inoltre ha una sala videogiochi, un teatro su due ponti, il centro benessere Solemio, 19 bar, 11 ristoranti, un casinò, una discoteca, un parco acquatico e dei negozi, la nave ha una stazza lorda di 183.900 tonnellate e trasporterà fino a 6.554 passeggeri nelle sue 2.612 cabine. Attualmente la flotta di Costa Crociere comprendente un totale di 13 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana e iscritte al registro navale di Genova.
Artemare Club segue da anni la storia e l'attività delle navi da crociera e in particolare della Costa con articoli, mostre di ritratti di transatlantici e con la biblioteca della sede nel Corso antico di Porto Santo Stefano con quasi un centinaio di volumi importanti e rari in tema a disposizione di studiosi, soci e simpatizzanti dell’Associazione.