Al via "Terramara" il Festival di Cinema e Folklore itinerante

Albinia: Prende il via Terramara - Festival di Cinema e Folklore, in programma dal 26 giugno per 4 date durante tutta l'estate presso Albinia e le campagne limitrofe. E' un festival di cinema itinerante in Maremma legato ai concetti di cultura popolare, comunità, tradizione e futuro. Il Festival prevede di recuperare i discorsi della tradizione attualizzandoli, unendo conferenze, presentazioni e incontri laboratoriali a proiezioni cinematografiche in location inusuali e legate al mondo contadino e rurale: aziende agricole, poderi, paesi, trasformandoli in una vera e propria arena cinematografica all’aperto. Il primo appuntamento mercoledì 26 giugno.

Il programma

Albinia - Area Sagra

18:00 — laboratorio per bambini

"La fiaba popolare". Con Paolo Nardini – Coordinatore Archivio Tradizioni Popolari. Un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni in cui esplorare l’immaginario ricco di suggestioni e simboli della fiaba popolare.

21:30 — proiezione

"1936: la bonifica di Albinia e San Donato". Mediateca Digitale della Maremma. Felice Andreis – 15′ – IT – b/n. Un documento inedito: l’opera di bonifica nel territorio di Albinia, San Donato e Doganella nelle immagini girate e montate da Felice Andreis nel 1936 su pellicola 16 mm.

22:00 — proiezione film

"Wallace and Gromit". La maledizione del coniglio mannaro. Nick Park, Steve Box – 85′ – USA/UK – colore. Nell’inghilterra rurale, durante la fiera annuale che premia la carota più grande, uno strampalato inventore e il suo cane si trovano a fronteggiare la minaccia di un Coniglio Mannaro. Vincitore di un Oscar, il film è un gioiello dell’animazione in stop motion ironico e citazionista, adatto a tutte le età.