La Due Mari procede: chiusa scelta itinerari, avanti con progettazione esecutiva per appalto lavori
Al via il progetto musicale "Il grande cuore caldo della terra"
Il 23 dicembre concerto di Natale a Roccalbegna. La musica dal vivo sopra la terra viva nei Comuni geotermici, un’iniziativa di Enel Green Power, Associazione Amici del Quartetto e Amministrazioni Comunali.
Roccalbegna: Si terrà venerdì 23 dicembre alle ore 21:00, presso la chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Roccalbegna (GR), il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Amici del Quartetto con il sostegno di Enel Green Power nell’ambito del progetto “Il Grande Cuore della Terra” che in tutto il corso del 2023 coinvolgerà i Comuni geotermici delle province di Grosseto, Siena e Pisa e che sarà presentato proprio in occasione di questo concerto natalizio.
All’iniziativa inaugurale interverranno il presidente dell’Associazione Amici del Quartetto, maestro Giovanni Lanzini, che ne curerà la parte artistica, e Giampaolo Vecchieschi, responsabile permitting Geotermia Enel Green Power e consigliere dell’Unione Geotermica Italiana. Il progetto, che ha come sottotitolo “la musica dal vivo sopra la terra viva”, si propone di valorizzare attraverso l’ascolto dal vivo della musica (dal classico al jazz) i territori geotermici lungo la rotta del vapore, dal versante senese e grossetano dell’Amiata fino all’alta Val di Cecina, alle Colline Metallifere grossetane e pisane e alla Val di Merse senese.
La madre terra quindi, con il suo grande cuore pulsante, non solo offre energia rinnovabile alle comunità, ma mette a disposizione anche opportunità di turismo sostenibile ed i prodotti enogastronomici della filiera geotermica, che verranno offerti e valorizzati nell’ambito di ciascuno degli appuntamenti musicali proposti, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali, le pro-loco e le Associazioni culturali coinvolte. Gli spettacoli della rassegna, tutti a ingresso gratuito, ospiteranno musicisti e gruppi musicali italiani e stranieri di chiara fama e faranno dialogare ogni volta le eccellenze musicali e quelle del territorio.
Il concerto del 23 dicembre, proprio a “dare il là” alla rassegna, prevede la partecipazione del Trio Lanzini formato da Giovanni Lanzini (direttore artistico stesso della manifestazione) al clarinetto e dai figli Elisa al violino e Michele al violoncello. Il gruppo musicale, costituito nel 2018, è formato da musicisti docenti presso i Licei Musicali e membri di orchestre e gruppi cameristici di prestigio e conta già al suo attivo numerose e fortunate tournée in Italia e in tutta Europa, dove riscuote regolarmente ampi consensi che gli hanno consentito di dare inizio alla registrazione dell’ultimo Compact Disc “Il Salotto Musicale” di prossima uscita, nonché l’invito della Texas University di Houston e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York dove il trio è atteso nel 2023. Nel concerto natalizio di Santa Caterina verranno presentate arie famose e popolari tratte dal repertorio della musica classica, da Mozart alla Traviata di Verdi e alla Carmen di Bizet fino all’operetta La Vedova Allegra di Franz Lehar. In occasione del concerto inoltre verrà offerto un brindisi augurale natalizio.
In Toscana Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. La geotermia, con i suoi 916 MW di potenza installata ed una produzione annua di quasi 6 miliardi di KWh, oltre a soddisfare il 34% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% della produzione toscana da fonte rinnovabile, fornisce calore utile a riscaldare circa 13mila utenti, 26 ettari di serre, aziende agricole ed artigianali, alimentando anche un’importante filiera del turismo sostenibile con 60mila visite annue tra poli museali, impianti e manifestazioni naturali nelle aree geotermiche. Numeri che consolidano le ricadute locali e aprono orizzonti di sviluppo sostenibile per il tessuto imprenditoriale delle terre dal cuore caldo di Toscana.