A fine agosto la Quarta edizione di Eroica Montalcino

Tanta fatica ma anche tanto divertimento in Val d’Orcia nel rigoroso rispetto delle regole di sicurezza. Montalcino: Si avvicina velocemente l’appuntamento a pedali più importante dell’anno in Val d’Orcia. Domenica 30 agosto è in programma, infatti, la quarta edizione di Eroica Montalcino, che quest’anno, causa Covid-19, è slittata dalla primavera all’estate.

Saranno quattro i percorsi in cui cimentarsi, rispettivamente di km 153, percorso Lungo EROICO, di km 96, percorso Medio VAL D’ORCIA, di km 70, percorso Corto CRETE SENESI, di km 46, percorso Piccolo BRUNELLO. Chi non ha una buona preparazione può comunque cimentarsi e vivere l’emozione eroica partecipando alla PASSEGGIATA di 27 chilometri. Si parte distribuiti nel tempo, dalle ore 6.00 fino alle ore 9.30.

Eroica Montalcino 2020 - manifesto.pngIl Percorso più lungo interessa i comuni di Montalcino, Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Pienza e Trequanda. Tra strada bianca e strada in asfalto ci sarà un sostanziale equilibrio.

Saranno 72 i chilometri di strada bianca (Val di Cava, Ripa d’Orcia, Selvoli, Le Regge, Traversa dei Monti, Pieve a Salti, La Piana, Castiglion del Bosco, La Maremmana, Monteano e Sesta) mentre 81 saranno i chilometri di strada asfaltata.

Ma la festa a Montalcino inizierà già venerdì 28 agosto quando, alle ore 17.00 in piazza del Popolo, sarà aperta la Bottega Eroica con tante maglie, pantaloncini, berretti e scarpe vintage che stanno diventando sempre più oggetti alla moda.

Poi il Mercatino Eroico con pezzi di antiquariato di ciclismo che raccontano storie ed avventure dal 1900 in poi. La mostra dedicata a Fausto Coppi in via Ricasoli fino alle ore 20.00. Infine l’accensione della maglie luminose, un’attrazione ormai imitata in tante altre parti del mondo.

Sabato il clima di festa crescerà ancora con la presentazione del Progetto Terra Eroica, cioè il complesso delle disponibilità del Percorso Permanente de L’Eroica e del Percorso Permanente di Eroica Montalcino, e la presentazione del libro di Giancarlo Brocci (“Bartali, l’ultimo eroico” e di Giovanni Nencini (“Sulla cresta dell’onda”).

Quindi altri appuntamenti da non perdere; i concorrenti del concorso “barbe e baffi” d’epoca, un altro momento che caratterizza Eroica Montalcino fin dalla sua pima edizione, il concorso delle “vetrine eroiche”, allestite dai commercianti di Montalcino in onore alla bicicletta. Infine l’assaggio del Piatto Eroico, una curiosità culinaria che sarà svelata solo a Montalcino, all’ora di cena.

Domenica saranno le biciclette eroiche le protagoniste assolute, con partenze distribuite in più di tre ore per assicurare il massimo distanziamento sociale. Ma sarà l’intero programma di Eroica Montalcino 2020 a mantenere il rigorosissimo rispetto delle norme di sicurezza sanitaria imposte dal Covid-19.