8 marzo Giornata Internazionale della Donna. Giornata di lutto

Grosseto: «Ormai da alcuni anni le DONNE DI GROSSETO, in occasione dell’8 marzo, si ritrovano a celebrare, non a festeggiare, questa importante ricorrenza. Quest’anno - si legge nella nota della Rete delle Donne di Grosseto - è sicuramente un anno diverso. La guerra è entrata nelle nostre vite con tutto il pesante fardello della distruzione, delle lacrime dei bambini, dei visi smarriti degli anziani e della morte. E tutte queste brutture hanno cancellato la voglia di incontrarsi per celebrare una data, peraltro, molto importante.

Sia storicamente che come portatrici di vita e di relazioni le donne sono, da sempre, alla perenne ricerca della conciliazione, della negoziazione e della pace, ed è per questa ragione che quest’anno, le DONNE DI GROSSETO, hanno deciso di celebrare l’8 marzo 2022 con un presidio nero e silenzioso dove il colore evidenzia il dolore, la rabbia e lo sgomento di fronte agli orrori di questa guerra.
Non esistono guerre umanitarie, giuste e portatrici di pace.

FUORI LA GUERRA DALLA STORIA. Questo sarà l’unico slogan, non ci saranno sigle, nomi o riferimenti, dietro al quale
tutte le donne sono invitate a schierarsi, vestite di nero come simbolo riconosciuto del lutto, per dire NO ALLA GUERRA
e al dolore che ne deriva».

L’appuntamento è alle 16:00 di martedì 8 marzo in Piazza Dante. Alle 17:00, al Cinema Stella, proiezione del film ‘E ora dove andiamo?’ di Ladine Labakle. La Libreria delle Ragazze in Via Fanti resterà aperta tutta la giornata per incontri e riflessioni.

Il programma degli incontri, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, continua nel mese di marzo, sempre
al Cinema Stella e sempre alle 17:00, con la proiezione del film ‘Angeli d’acciaio’ di Katja von Garnier il 16 marzo, e con ‘The
Glorias’ di Julie Taymor il 23 marzo. Tre film a regia femminile dove prevale lo sguardo delle donne.

Alla RETE DELLE DONNE DI GROSSETO aderiscono LE DONNE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA OLYMPIA DE GOUGES -
DEL CENTRODONNA - DEL COORDINAMENTO DONNE ANPI LICENA ROSI BOSCHI SEZ.PALAZZOLI – DEL COLLETTIVO
QUEER DI GROSSETO - DEL COORDINAMENTO DONNE CGIL - DEL COORDINAMENTO DONNE CISL - DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE ANPI - DI RACCONTINCONTRI LIBRERIA DELLE RAGAZZE – DI ROSA PARKS, e le LIBERE DONNE DI GROSSETO AMANDA, ANNAMARIA, DONATELLA, CHIARA, GIULIA, IVANA, LAURA, LORETTA, LUISA, MONICA, NADIA, PAOLA, TERESA, e moltissime altre.