I passatempi degli italiani sul web

Negli ultimi decenni lo sviluppo di Internet ha modificato radicalmente le abitudini degli italiani. Sia per lavoro che per divertimento, oggi sono sempre più connessi alla rete da dispositivi quali pc desktop, laptop, tablet e smartphone. La repentina diffusione di siti e applicazioni nei più svariati settori, ha fatto crescere a dismisura anche il tempo dedicato da ognuno all’intrattenimento online. Non solo lavoro ma anche piacevoli passatempi. Ci riferiamo in particolare al comparto dei giochi, allo shopping e ai social network.

Giocare rappresenta oggi una tra le attività più comuni per trascorrere il proprio tempo libero sul web. Tantissimi i titoli tra cui scegliere, totale compatibilità con i sistemi Android e iOS, interfaccia grafica estremamente curata, gameplay fluido da qualsiasi dispositivo. Sono alcuni dei punti di forza di un settore cresciuto in misura esponenziale negli ultimi anni, capace di coinvolgere milioni di utenti, più o meno giovani. Brand del calibro di Fortnite, Fifa e Pes sono alcuni dei più amati e scaricati sui dispositivi. Sono molteplici le categorie disponibili negli store, dagli Arcade ai giochi di strategia, dalle simulazioni sportive al genere rompicapo. Sul web è possibile anche giocare usando il bonus senza deposito casino, per divertirsi in modo completamente gratuito a giochi come roulette, blackjack e slot machine. È evidente come la rete al giorno d’oggi sia in grado di offrire tantissimo divertimento, indipendentemente dal dispositivo usato.

Non solo videogames - negli ultimi anni è aumentato all’ennesima potenza anche il settore dello shopping online. Su alcune piattaforme è praticamente possibile trovare di tutto, dai mobili agli smartphone, dall’abbigliamento alle scarpe da tennis. Marchi come Amazon o Alibaba sono divenuti con il passare del tempo autentici colossi economici, con migliaia di dipendenti e fatturati miliardari. D’altra parte, è molto comodo aprire il proprio smartphone, selezionare l’app preferita e scegliere i prodotti da acquistare. Non resta che pagare online con carta di credito, bonifico o selezionare i portafogli elettronici più famosi (come PayPal), per poi farsi recapitare la merce a casa entro pochi giorni. Tra i punti di forza dello shopping online, oltre all’ampia varietà di prodotti fra cui scegliere, i prezzi competitivi, capaci di invogliare gli utenti all’acquisto, con in più esclusive iniziative, fra cui la più celebre è il Black Friday di fine novembre.

Un altro degli hobby online preferiti dagli italiani sono i social network. Secondo gli ultimi dati, gli utenti nel nostro paese attivi sulle principali piattaforme superano quota 36 milioni. Il loro numero è destinato a crescere, anche perché vengono immessi sul mercato nuove applicazioni, come la più recente Tik Tok, già di grandissimo successo. Consolidano invece i loro numeri marchi del calibro di Facebook, Instagram e Twitter. Altri nel frattempo compaiono all’orizzonte, come il fenomeno Club House. Grazie ai social network si può comunicare, chattare, inviare foto, audio e video al partner, ai parenti o agli amici, ovunque sia attiva una connessione internet. Utili e divertenti allo stesso tempo, permettono all’utente social di rimanere in contatto con i propri affetti.


(credits photo By AG-PHOTOS su Bigstockphoto)