Tecniche e strumenti per implementare la brand exposure

L'esposizione del brand è fondamentale per promuovere il riconoscimento e la consapevolezza del tuo marchio tra il pubblico di destinazione. È importante far sì che il tuo marchio sia visibile e memorabile, in modo da creare un'associazione positiva con i tuoi prodotti o servizi.

Il livello di brand exposure può essere implementato attraverso strategie online o offline. Si tratta in entrambi i casi di strumenti facilmente semplici ed economici. Il livello di esposizione di un brand offline si può incrementare sfruttando i gadget pubblicitari, specialmente con oggetti di uso comune come penne, t-shirt, borse e ombrelli personalizzati

Ognuno di questi prodotti porta facilmente all’attenzione del pubblico un logo, un nome, un servizio o un prodotto proprio perchè, essendo utilizzati con frequenza, stimolano la memoria inconscia di chi li utilizza. D’altra parte per incrementare la brand exposure online si può ricorrere alla creazione e condivisione di contenuti di alta qualità includendo articoli sul blog in ottica SEO, contenuti video sui social media, ma anche le collaborazioni con influencer o altre aziende. In questo caso è fondamentale cercare partner che abbiano un pubblico simile e con cui sia possibile creare contenuti creativi e coinvolgenti, come webinar, eventi o progetti speciali. I social, infine, sono un potente strumento per aumentare l'esposizione del marchio grazie alla facilità con cui un contenuto può raggiungere diversi utenti in tutto il mondo. 

Per una resa ottimale è necessario sfruttare le diverse piattaforme social per creare una presenza online solida e coinvolgente, pubblicare regolarmente contenuti di qualità, interagire con il pubblico, partecipare a conversazioni relative al settore e utilizzare gli strumenti di targeting per raggiungere il pubblico di riferimento in modo mirato. Inoltre, qui è possibile sfruttare la pubblicità a pagamento per aumentare ulteriormente la visibilità del marchio sui social media.