Scuola, Stella (FI): 'Su spesa banchi a rotelle in Toscana andiamo fino in fondo, vogliamo verità'

Firenze: "Quando si tratta di soldi pubblici, vogliamo sapere come vengono spesi. Facendo un conto velocissimo, la spesa per i banchi a rotelle è stata intorno ai 25-30 milioni di euro, ma i dati sono ancora incompleti, come ha specificato l'assessore Nardini la questione non rientra tra le competenze della Regione, ma riguarda la struttura commissariale.

Noi andremo fino in fondo, e lo faremo attraverso una apposita interrogazione parlamentare, perché l'acquisto di questi banchi a rotelle è uno scandalo, molti sono ancora inutilizzati, e tra l'altro fanno male alla schiena, per la postura sbagliata che inducono, come hanno rilevato diversi esperti". Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, replicando alla risposta dell'Assessore all'Istruzione, Alessandra Nardini, che ha parlato di circa 55.000 banchi monoposto e 22.000 sedute nelle scuole toscane.

"Vogliamo conoscere il numero esatto dei banchi a rotelle acquistati e consegnati nelle scuole toscane, e la spesa complessiva sostenuta per questa operazione - ha aggiunto Stella -. Vogliamo capire se questi banchi vengono effettivamente utilizzati, o se sono stati poi accantonati e tenuti a marcire, come emerso da notizie di stampa in alcuni plessi scolastici della Toscana. Per questo chiediamo che la Regione Toscana faccia come la Regione Veneto e dia il via ad una ricognizione sul numero, sul costo, sull'utilizzo e su eventuali danni posturali da banchi a rotelle".