"Oggi parliamo di…": Maria Annunziata di Borbone, principessa del Regno delle Due Sicilie
Il 24 marzo del 1843 nasce a Caserta Maria Annunziata di Borbone. Maria Annunziata Isabella Filomena Sebasia, fu principessa del Regno delle Due Sicilie, divenendo arciduchessa d’Austria per matrimonio.
Curiosità: non tutti sanno che fu la madre di Francesco Ferdinando d’Austria-Este, il cui assassinio causò lo scoppio della prima guerra mondiale. Maria Annunziata era la quarta figlia di Ferdinando II di Borbone e della sua seconda moglie, Maria Teresa D’Asburgo.
Diversamente dai fratelli Maria Annunziata era calma e riservata, ed anche di salute cagionevole. Si sposò nel 1862 con Carlo Ludovico D’Asburgo- Lorena, fratello minore dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Il matrimonio venne ufficialmente stipulato con una cerimonia il 16 ottobre 1862 a Roma e il 21 ottobre a Venezia. Maria Annunziata e Carlo Ludovico ebbero quattro figli, Francesco Ferdinando, Ottone Francesco, Ferdinando Carlo e Margherita Sofia. Donna particolare, madre attenta, ma fragile, la sua vita fu breve, viene ricordata per essere la madre di Francesco Ferdinando d’Austria-Este, il cui assassinio fu causa dello scoppio della prima guerra mondiale. Maria Annunziata morì di tisi a soli 28 anni, venne sepolta nella Cripta dei Cappuccini a Vienna.