La classe prima C della scuola secondaria Bugiani va alla scoperta del Parco di Montioni

Follonica: Dopo un incontro introduttivo con la classe I C, per parlare del bosco di tipo mediterraneo in generale e di quello del parco di Montioni in particolare: flora, fauna, particolarità del territorio, risorse naturali e storiche.

Quindi il giorno 17 Gennaio alle ore 9,30 la classe è andata alla scoperta del parco con una escursione di circa 3 ore. L’esperto ha previsto un percorso ad anello di alcuni chilometri all'interno del parco: lungo il percorso, oltre a vedere e riconoscere i vari tipi di piante, sono state osservate tracce (impronte di animali nel terreno, scortecciamento di alberi per lo sfregamento degli ungulati su di essi...). Gli alunni sono stati messi in grado di riconoscere quale animale sia passato in una determinata zona. Quindi sono stati osservati manufatti che testimoniano l'interessantissima storia della zona : un territorio dove abitava una numerosa comunità, grazie alle ricche miniere dove ancora è conservato il vecchio edificio della scuola; questa comunità e le sue strutture sorse e si espanse grazie all'interessamento della sorella di Napoleone Bonaparte, Elisa.

Dopo la visita di ciò che rimane di questa comunità e il racconto della loro vita è arrivato il momento che si è rivelato più entusiasmante nella escursione: la sistemazione di due videotrappole in punti ritenuti adatti per determinate caratteristiche dopo adeguata discussione con i ragazzi - per il probabile passaggio di animali. In alcune foto si vede l’esperto Mario Matteucci che posiziona le videotrappole, in altre ci sono dei ragazzi accovacciati perché fingono di essere animali selvatici per piazzare correttamente le videotrappole. Il 30 Gennaio ci sarà un ultimo incontro in classe in cui l’esperto mostrerà i video registrati dagli apparecchi, che si attivano al passaggio della fauna selvatica.

Un progetto per la profonda conoscenza del proprio territorio, un’ osservazione attenta della natura dal vivo che risponde a tanti obiettivi che sono alla base della mission del nostro Istituto:

Obiettivi educativi:

1. Conoscenza dell'ambiente naturale

o Scoprire la flora e la fauna del territorio.

o Imparare a riconoscere ecosistemi, piante, animali e fenomeni naturali.

o Comprendere l'importanza della biodiversità e della conservazione ambientale.

2. Collegamento con le discipline scolastiche

o Applicare sul campo le conoscenze di scienze naturali, geografia e storia.

o Stimolare la curiosità scientifica attraverso osservazioni dirette.

o Approfondire temi legati all'ecologia e alla sostenibilità.

Obiettivi formativi:

1. Sviluppo del rispetto per l'ambiente

o Promuovere comportamenti responsabili verso la natura.

o Sensibilizzare alla riduzione dell'impatto umano sull'ambiente.

2. Crescita personale

o Stimolare l'osservazione, la riflessione e il pensiero critico.

o Favorire l'autonomia e l'adattabilità in contesti diversi da quelli quotidiani.

3. Promozione del benessere fisico e mentale

o Incentivare l'attività fisica all'aperto.

o Offrire un'occasione di rilassamento e contatto con la natura.

Obiettivi sociali:

1. Collaborazione e lavoro di gruppo

o Rafforzare le dinamiche di gruppo attraverso attività condivise.

o Favorire il rispetto reciproco e la cooperazione.

2. Inclusione e socializzazione

o Creare un ambiente in cui tutti i partecipanti si sentano coinvolti e valorizzati.

o Stimolare la comunicazione e la condivisione di esperienze.

Obiettivi pratici:

1. Orientamento e competenze di base

o Sviluppare capacità di orientamento nello spazio naturale.

o Apprendere tecniche di osservazione e raccolta dati sul campo.

2. Esperienza diretta

o Offrire un apprendimento esperienziale che renda concreti i concetti studiati in classe.