Geotermia: successo per gli eventi in Arena Geotermica
Larderello (Pi) / Monterotondo Marittimo: Successo di partecipazione e di contenuti per gli eventi geotermici di sabato 8 luglio con lo spettacolare ed emozionante volo “sopra l’inferno” del funambolo zen Andrea Loreni, sospeso su un filo tra cielo e terra ad oltre 15 metri di altezza all’interno dell’Arena geotermica di Larderello, e con l’appassionante concerto di tributo ai Queen nell’anfiteatro naturale del Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo.
A Larderello, con un sold out di pubblico sugli spalti del ring metafisico dell'Arena Geotermica realizzata da Enel Green Power nella torre refrigerante dismessa della Centrale 3 di Larderello, si è trattato di una Prima nazionale possibile grazie alla collaborazione tra Officina Papage, Associazione Sarabanda, Comune di Pomarance ed Enel Green Power per il Festival delle Colline Geotermiche 2023. L’incredibile performance del funambolo Loreni – svolta in totale sicurezza – è stata accompagnata dalle voci del soprano Greta Buonamici e della Corale di Valle.
Un cavo di acciaio teso sull’abisso, sospeso sulla suggestiva conca circolare dell’arena geotermica, ha raccontato il sottile equilibro tra uomo e infinito, segnando nel cielo dell’imponente struttura postindustriale un azzardo extra-ordinario. La traversata è stata un atto di bellezza, una via tracciata dove nessuno avrebbe mai pensato ce ne potesse essere una. Il funambolo, il suo bilanciere, un cavo a creare un sottile suolo ad altezze vertiginose, sono diventati metafora universale dell’avventura umana. Camminare sul cavo teso attraverso il vuoto, con le musiche di sottofondo, ha creato l’occasione di incontrare le parti più profonde di sé: l’insorgere e l’accoglienza della paura, l’acquietarsi del pensiero e la concentrazione sull’attimo presente, il rischio della caduta e il contatto con l’assoluto. L’evento site specific, sviluppato in maniera multidimensionale nello scenario magico della Valle del Diavolo, è un progetto firmato da Boris Vecchio e Marco Pasquinucci.
Alla serata, oltre agli artisti e alla citata direzione del Festival, sono intervenuti il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Pomarance Ilaria Bacci, il responsabile Geotermia Italia Enel Green Power Luca Rossini. Il Festival delle Colline Geotermiche proseguirà fino al 13 agosto (info e programma eventi: www.officinepapage.it).
Presso il Parco delle Biancane, perla naturale inserita all'interno del “Tuscan Mining Park”, il GeoParco delle Colline Metallifere Grossetane patrimonio Unesco, si è svolto invece il concerto di tributo ai Queen con l’esibizione della Band Great Queen Rats, che vanta performance in Olanda, Belgio, Spagna, Italia, USA, Asia, segno di una grande professionalità ed una passione che unisce i componenti del gruppo e trasmette la musica dei Queen con un'alchimia unica nel suo genere. La serata, che ha accolto i partecipanti con un buffet geotermico, è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Monterotondo Marittimo ed Enel Green Power.
A Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. I quasi 6 miliardi di KWh prodotti annualmente in Toscana, oltre a soddisfare più del 33% del fabbisogno elettrico regionale, forniscono calore utile a riscaldare oltre 13mila utenti, quasi 30 ettari di serre e aziende della filiera agroalimentare, floricola e dell’artigianato. La geotermia riveste un grande valore anche dal punto di vista culturale, storico e turistico con 60mila visite all’anno, attraverso itinerari inediti nel cuore caldo di una Toscana meno nota ma molto suggestiva, immersi nelle manifestazioni naturali come geyser, putizze e fumarole che si integrano con gli impianti di produzione, i percorsi di visita e di trekking geotermico ed i poli museali del territorio.