Centri di assistenza agricola, incrementate le risorse di 200mila euro

Firenze: E’ stata potenziata con ulteriori risorse oltre a quelle già destinate, l’attività dei Centri di assistenza agricola (CAA), riferimenti importanti per il supporto procedimentale degli agricoltori.

La giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, ha stanziato ancora 100mila euro, da erogare tramite Artea, ai CAA con due obiettivi per attivare, in via sperimentale, la digitalizzazione del quaderno di campagna, cioè il mandato cartaceo ricevuto dalle aziende agricole e dei titoli di conduzione dei terreni presenti nei fascicoli aziendali, in coerenza con l’esigenza di sviluppo dei servizi digitali indicata dal Governo

“I CAA – spiega il presidente Eugenio Giani – sono tramite fondamentale tra la pubblica amministrazione e gli agricoltori che, grazie a loro, possono interloquire con i nostri uffici in modo più agile e veloce. Per questo li sosteniamo con convinzione”.

“Questa ulteriore iniezione di risorse - ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - è finalizzata ad agevolare le attività di digitalizzazione di tutti i dati inerenti le imprese agricole, in coerenza con gli obiettivi di gestione procedimentale digitale di tutti i procedimenti di interesse delle imprese agricole, indicati anche a livello europeo”.

Con la stessa delibera sono state anche destinate ad ARTEA risorse (100.000,00 euro) per assicurare lo svolgimento di attività in materia di controllo e monitoraggio OCM per i settori viticolo, olivicolo, ortofrutta e miele e FEAGA.