Ad Artemare Club il filmato del record Artico di "Nave Alliance"
Monte Argentario: Ad Artemare Club il bellissimo filmato del record Artico di Nave Alliance comandata da l’Orbetellano Manuel Fantinati, "La Rotta del Silenzio" della Marina Militare, visibile da tutti su Youtube.
La Marina Militare Italiana ha recentemente stabilito un nuovo record nell’Artico, durante la campagna “High North” curata dall’Istituto Idrografico della Marina, la nave Alliance ha raggiunto la latitudine di 82°02’ Nord, il punto più settentrionale mai raggiunto nella storia della Marina Militare italiana, traguardo raggiunto il 3 agosto 2024, superando il precedente record di 81°50’ Nord stabilito nel 2018.
Oltre a questo record, la nave Alliance ha completato per la prima volta la circumnavigazione delle isole Svalbard, contribuendo a importanti ricerche scientifiche e batimetriche nell’area. La Alliance è un'unità gestita dalla Marina Militare per conto della NATO, dal 2016 la nave è stata ufficialmente insignita della bandiera navale italiana e opera con un equipaggio italiano di 44 membri e può ospitare fino a 20-25 scienziati.
Il filmato della durata di 15 minuti ha la narrazione della più giovane marinaia di bordo, Giusy il meglio della gioventù italiana che appare alla fine all’asta di posta della bandiera navale italiana dell’unità e termina con la bellissima frase "Non ci sono passeggeri sul battello Terra siamo tutti membri dell'equipaggio!".
Onori marinareschi al capitano di fregata plurilaureato comandante Manuel Fantinati da parte di Artemare Club e dal comandante Daniele Busetto!