Le atlete giallonere allenate da Donnoli, Carobbio e Rocchi brillano ai World Champion Finswimming Open Water di Marina El Alamein
Grosseto: Grandi risultati per la Virtus Buonconvento che si conferma fucina di talenti del nuoto pinnato italiano. Le atlete Lara Pelliccia e Silvia Belli, entrambe tesserate per la società giallonera e allenate dal tecnico maremmano Azzurra Donnoli insieme a Laura Carobbio e Simone Rocchi, sono appena rientrate dai World Champion Finswimming Open Water disputati a Marina El Alamein, in Egitto, portando in alto i colori italiani e toscani.
Una competizione tutt’altro che semplice, segnata da forte corrente e presenza di meduse, condizioni che hanno costretto al ritiro diversi atleti. Nonostante ciò, Pelliccia e Belli hanno dimostrato talento, tenacia e grande preparazione conquistando un bottino di medaglie che rende orgogliosa tutta la società.
Lara Pelliccia, convocata con la Nazionale Under 18, ha brillato con:
• Oro nella staffetta 4x150 Elimination Race
• Argento nei 1000 pinne
• Argento nei 3000 pinne (a soli 3 decimi dall’oro)
• Argento nella staffetta 4x1000
• Bronzo nella Elimination Race.
Prestazioni di altissimo livello anche per Silvia Belli, convocata nella Nazionale Assoluta, che ha conquistato:
• Oro nella Elimination Race
• Argento nella staffetta 4x150 Elimination Race
• Un quarto posto sia nei 1000 che nei 3000 pinne.
Le due campionesse si allenano abitualmente nelle acque della Maremma, tra Talamone e l’Argentario, luoghi ideali per la preparazione alle competizioni in mare aperto. A condividere con loro l’impegno e la passione anche il compagno di squadra Leonardo Babbini, oro nella 3000 pinne ai Campionati Italiani Assoluti di Viverone, ma rimasto fuori dalla convocazione per il Mondiale.
La Virtus Buonconvento, che si allena alla Piscina Provinciale di via dei Barberi, può comunque vantare una stagione ricca di soddisfazioni: ai recenti Campionati Italiani di Categoria sono arrivati i successi di Gabriele Carbonaro, Giulio Borghetti, Greta Della Vecchia (esordiente) e Adele Chessa (esordiente).
“Abbiamo deciso di ampliare i gruppi e coinvolgere nuovi tecnici, così da poter coprire tutte le categorie — spiegano dalla società — dal Propaganda agli Esordienti A e B, fino alle categorie superiori e ai Master, sia per il nuoto che per il nuoto pinnato.”
Lo staff tecnico, formato da Donnoli, Bruno, Marino e Merlini, è già al lavoro per la nuova stagione. “Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i nostri atleti — concludono dalla Virtus — certi che i successi di Lara e Silvia siano solo l’inizio di un’altra annata da ricordare.”