Viaggio tra le botteghe del Centro attraverso le cartoline e i documenti d’epoca

Mostra documentaria 25 marzo 2023 - ore 10:00 Archivio di Stato di Grosseto, piazza Socci n. 3 Inaugurazione e presentazione della mostra

Grosseto: Sabato 25 marzo alle ore 10 verrà presentata alle Istituzioni e alla stampa la mostra documentaria “Viaggio tra le botteghe del Centro attraverso le cartoline e i documenti d’epoca (fine ‘800-1939)”, un percorso fortemente voluto e realizzato in collaborazione con Vladimiro Capecchi, collezionista grossetano e presidente del Circolo Filatelico Numismatico Maremmano, ed ECISTA Tecnologie di fruizione culturale.

Si tratta di un viaggio che dalla stazione ferroviaria di Grosseto ci conduce alle porte del Centro storico e prosegue lungo le strade e le piazze, passeggiando di bottega in bottega per ritrovare quei negozi che dalla fine dell’Ottocento popolavano il Centro.

Proprio perché fortemente radicate nel tessuto urbano e molto vicine ai cittadini, le botteghe rappresentano un elemento di memoria storica da valorizzare, e una preziosa testimonianza di cultura e tradizione, che è necessario conservare e trasmettere alle future generazioni.

Nel percorso espositivo si potranno apprezzare cartoline e fotografie che supporteranno i visitatori nel loro viaggio della memoria, ma soprattutto documenti commerciali, con le loro bellissime carte intestate, e prodotti pubblicitari, disegni di chioschi e insegne, e molto altro per immergersi nel vivace e variegato mondo del commercio tra ‘800 e ‘900.

La mostra rimarrà visitabile fino ad agosto, negli orari di apertura dell’Archivio di Stato.


Durante questo periodo saranno inoltre proposte conferenze a tema:

- Sabato 1 aprile, ore 10,00 - Archeologia del contemporaneo: prospettive per la Maremma (C. Citter)

- Sabato 15 aprile, ore 10,00 - Le botteghe dei fotografi (G. Bonfiglioli)

- Sabato 29 aprile, ore 10,00 - Giornali dell’epoca e attività economiche (P. Pisani)

- Sabato 6 maggio, ore 10,00 - La storia urbanistica di Grosseto tra ‘800 e ‘900 (P. Pettini)

- Sabato 20 maggio, ore 10,00 - Testimonianze dirette (U. Spallone)

A breve anche la presentazione del catalogo della mostra, a cura di Innocenti Editore.

Partner

La mostra è organizzata dall’Archivio di Stato di Grosseto, in collaborazione con:

- Vladimiro Capecchi, collezionista e presidente del Circolo filatelico numismatico maremmano

- ECISTA Tecnologie di fruizione culturale – Agenzia di comunicazione

Ingresso e prenotazioni. L’inaugurazione e presentazione della mostra è ad accesso limitato, su invito. Per le conferenze successive è fortemente consigliata la prenotazione che potrà essere effettuata fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 45 persone) per telefono al numero 0564 24576, o tramite e-mail all’indirizzo as-gr@beniculturali.it, indicando numero e nomi dei richiedenti. L’avvenuta prenotazione sarà confermata dal personale o da una e-mail di risposta dell’Archivio.