Verso le regionali. Toscana a Sinistra: 'Scuola e COVID. Ma come ripartiranno le lezioni?'

Orbetello: "A metà luglio - si legge nella nota di Paola Della Santina e Flavio Barile, candidati al Consiglio Regionale per Toscana a Sinistra per Fattori Presidente - la situazione secondo l’Ufficio Scolastico Regionale era la seguente: in Toscana il 35% delle classi era in aule con capienza insufficiente ma gestibile con apposite misure. Quali misure? Qui l’impegno degli enti locali è cruciale.

Qualche giorno fa  il Presidente della Provincia di Grosseto era sul palco a Orbetello.
Ad agosto la Provincia ha deliberato  di procedere  con i lavori in tre istituti superiori. Tra questi c’è  l’Istituto Del Rosso – Da Verrazzano. Finalmente  all’Istituto  Nautico il 1 settembre hanno incominciato. Al Baccarini, che ospita l’Istituto Alberghiero e il Biennio del Liceo Scientifico e Classico ci sono tre aule inagibili. Questa situazione dura da due anni. Almeno in questi mesi di lock-down si sarebbe per lo meno potuto provvedere ai lavori per quelle 3 classi.
Al 3 settembre al Baccarini nulla. I lavori non sono ancora  iniziati. Ma è caduto un pezzo dell’intonaco della facciata del Baccarini  in Via Carducci.
La scuola la sua parte la fa, è stato richiesto organico aggiuntivo sia docente che ATA, si acquistano termo-scanner, ma gli enti locali ancora non sembrano efficienti. Speriamo - concludono gli esponenti di Toscana a Sinistra - sia arrivata l’ora".