Verso le regionali. Parlando di ambiente con Fabio Cianchi coordinatore delle Oasi WWF della Maremma
Enrico Tellini, candidato al Consiglio Regione Toscana per il PD.Orbetello: "Il WWF è un presidio “storico” della grande e pregiata zona umida che percorre tutta la fascia costiera di Orbetello unendolo a Capalbio. Fabio Cianchi - dice Enrico Tellini candidato per il PD al consiglio regionale della Toscana - è il coordinatore delle Oasi di Marermma che il WWF ha creato e amministrato offrendo alla collettività una modalità di tutela del territorio evoluta e, per molto tempo, anticipatrice di un approccio ambientalista.
Oggi il WWF, in qualità di responsabile per conto del Ministero, nel caso della Riserva naturale Laguna di Orbetello, si sente più garantito da una gestione regionale che da una locale.
Su questo divergiamo.
Un interlocutore istituzionalmente superiore ha indubbiamente più capacità di risposta rispetto ad un Comune od altro soggetto di livello locale, ma, a mio parere, a lungo andare, ciò allontana dalla responsabilizzazione la classe dirigente del territorio in cui la Riserva è situata.
L'esempio concreto è la “confusione dialettica” che va dalla gestione delle alghe, dei trasporti lagunari, della gestione delle gronde lagunari, dalle immissioni ed emissioni in laguna, della bonifica dagli inquinanti endemici, etcc. Deleghiamo le risposte ad ogni problema che insorge a Regione e Ministero con somma gioia, senza farcene carico. Una buona governance locale deve, invece, accettare la sfida del governo del territorio ed essere il centro del confronto sia quotidiano che istituzionale.
Il WWF è un attore per me fondamentale nella dialettica, non solo riguardante la laguna, ma dell'intera filiera del turismo che si deve costruire attorno ai nostri “gioielli di famiglia” . Le bellezze naturali sono tali perché sono dei doni, noi dobbiamo mantenerle. Ma non è e non può essere solo una spesa o una semplice cartolina da spedire, da queste bellezze dobbiamo trarre anche ricaduta economica, dare lavoro, attrarre investimenti .
Il futuro impone una forte e diversa responsabilizzazione dei soggetti locali che, superando litigiosità e pregiudizi, sappiamo costruire insieme un sistema che valorizzi, tuteli e faccia crescere il patrimonio naturale di bellezza e qualità ambientale che abbiamo".