Verso le amministrative, Potere al Popolo: 'Terminata un'altra domenica di campagna elettorale'

Grosseto: "Ieri mattina siamo stati ancora a Barbanella per un volantinaggio al mercato di quartiere a parlare con gli abitanti della proposta di Potere al Popolo per la città di Grosseto".

"Nel pomeriggio invece,- prosegue la nota -  al Maremà insieme a Potere al Popolo Grosseto e provincia al centro commerciale di proprietà di Unicoop Tirreno per il quale la società costruttrice Igd ha presentato al comune un progetto di nuova espansione, approfittando del nuovo bando del Piano Operativo aperto dall'Assessorato all'urbanistica guidato da Rossi proprio nell'ultima settimana.

potere al popolo gr.jpgL'amministrazione non si assume la responsabilità politica verso la cittadinanza di appoggiare questi nuovi progetti di espansione cementizia, che significano soltanto nuova speculazione privata. Siamo la provincia col reddito più basso della Toscana, ma si continua a consentire l'espansione dei grandi centri commerciali, nuove lottizzazioni per centinaia ville private e cementificazione in continuo ampliamento e crescita.

Invece di investire soldi pubblici in opere effettivamente utili si sceglie di favorire le grandi catene di distribuzione. La città non ha bisogno di nuova espansione di centri commerciali esistenti, ma di opere utili come un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica per consentire lo scorrimento delle graduatorie per assegnare una casa popolare alle centinaia di famiglie nelle graduatorie.

Un'amministrazione che serve su un piatto d'argento l'occasione per i grandi privati di continuare a fare profitto sul territorio danneggia un tessuto sociale che va dai commercianti di vicinato, del centro storico, dei quartieri e delle frazioni agli stessi lavoratori ultraprecarizzati che troviamo nelle grandi catene non può rappresentare la città. L'amministrazione Colonna non ha una progettazione pubblica per la città, ma si limita a predisporre le migliori condizioni per le esigenze di costruttori e speculatori privati. Serve una Grosseto alternativa, che sia realmente pubblica, che misuri la propria urbanizzazione nell'interesse pubblico, popolare e ambientale. Questo vogliamo per Grosseto", termina Potere al Popolo.