Verso le amministrative. Gori (M5s): 'Noi unici contro i mega centri commerciali'

Grosseto: “Basta mega centri commerciali, la piccola impresa soffoca”. Così Giacomo Gori, candidato consigliere comunale del Movimento 5 stelle. Grosseto è una città in cui la grande distribuzione sta massacrando le piccole aziende”.

Gori tira dritto: “La colpa è delle scelte fatte nel corso degli anni dalle amministrazioni che si sono susseguite. Ma se quindici o vent’anni fa l’impatto di quel che sarebbe stato il proliferare dei centri commerciali e dei mega supermercati era solo ipotizzabile, seppur prevedibile (e noi lo abbiamo a lungo detto e a lungo abbiamo osteggiato, unici a farlo, quelle aperture), oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti. Proseguire su questa strada significa voler distruggere le micro imprese e infischiarsene dei lavoratori. E il M5s, questo, non può permetterlo”.

La faccenda corre su tre binari: “da un lato - spiega Gori - ci sono le botteghe artigiane e le piccole attività di vicinato che subiscono, ovunque, anche in periferia e nelle frazioni, un drastico e progressivo calo dei fatturati. Poi vi è lo spopolamento del centro, quello che una volta era considerato il salotto buono della città e oggi è relegato in un angolo, sempre meno attrattivo, sempre meno aperto alla vita sociale, agli acquisti, al vivere quotidiano. Poi - prosegue - c’è l’aspetto, non meno importante degli altri, della salvaguardia del lavoro: le grandi catene commerciali non portano lavoro. O meglio, non lo portano in misura maggiore di quanto lo sottraggono schiantando le piccole imprese. Alla fine il saldo è negativo. E di molto. Senza considerare che i lavoratori che ruotano attorno ai grandi centri commerciali e ipermercati quasi sempre si ritrovano a dover fare i conti con contratti stagionali, precari, che nella stragrande maggioranza dei casi finiscono in una bolla di sapone e con l’usuale pacca sulla spalla”.

Gori è netto: “il M5s, e io in prima persona, ci impegniamo a bloccare, sin dal primo giorno utile di giunta, l’iter per gli ampliamenti di Maremà e Aurelia Antica. Inoltre approfondiremo in via conoscitiva, assieme ai sindacati, gli standard lavorativi e le situazioni contrattuali che vengono offerte negli ipermercati grossetani. Infine promuoveremo, sempre nella prima riunione di giunta, un piano per inserire la gratuità dei parcheggi pubblici nel primo anello del centro storico e agevolazioni concrete per le piccole imprese. Alle Comunali - conclude - un voto per il M5s sarà un voto contro i mega centri commerciali. Un voto per la piccola impresa che resiste”.